Info Conseil
Comunicato n° 362 del 13 luglio 2011
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA SU BON CHAUFFAGE
Adunanza del Consiglio regionale
Il Consigliere del Partito Democratico, Raimondo Donzel, ha presentato un'interrogazione a risposta immediata concernente il sostegno economico alle famiglie per il riscaldamento domestico.
Il Consigliere ha affermato che "considerato che nella maggioranza regionale ci sono esponenti che hanno preso coscienza dell'iniquità nel sistema di erogazione del Bon Chauffage, a scapito delle famiglie numerose e di quelle a reddito medio basso, vorremmo sapere se sia vero o meno che si intende modificare il sistema di erogazione del Bon Chauffage a decorrere da quest'anno."
Nella risposta, l'Assessore alle attività produttive, Ennio Pastoret, ha affermato che "sulla questione ci sono state diverse voci che hanno proposto soluzioni di vario genere. È un dibattito che si è sviluppato più sui mezzi di informazione e registriamo le varie posizioni come è giusto fare. Pensavamo di aver ribadito che i criteri adottati non sono intoccabili. Non ci sottraiamo al dovere di risposta e ribadiamo che per l'anno in corso i criteri di assegnazione non subiranno cambiamenti e rimarranno quindi quelli adottati. Al tempo stesso ribadiamo che per il futuro ci sarà la possibilità di introdurre dei correttivi dopo un attento esame dei dati e un confronto politico."
Nella replica, il Consigliere Donzel ha sottolineato che "di fronte alla denuncia di una misura iniqua ci viene detto che abbiamo fatto accademia e che speculiamo su questo argomento. La maggioranza per settimane ha occupato spazi sui giornali con gli slogan sulla famiglia. Giudico questo un modo di fare politica grave, sbagliato e scorretto. Vediamo, poi, se il prossimo anno con l'approssimarsi delle elezioni ci saranno dei correttivi. Intanto rimane un'ingiustizia."
SC