Info Conseil

Comunicato n° 355 dell'8 luglio 2011

TACCUINO DEL CONSIGLIO

L'attività dal 9 al 17 luglio 2011

Attività del Consiglio

Lunedì 11 luglio, alle ore 9, riunione congiunta della I Commissione consiliare "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Alberto Zucchi (PdL), e della II Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Andrea Rosset (UV), per le audizioni ai componenti del Co.Re.Com, ai Presidenti dell'Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta e dell'Associazione Stampa valdostana e ai rappresentanti delle Associazioni dei consumatori Adiconsum, Codacons, Casa del consumatore, Federconsumatori, Adoc Valle d'Aosta e Avcu, sulla proposta di legge di modifica alla normativa sull'istituzione, organizzazione e funzionamento del Comitato regionale per le Comunicazioni. La I Commissione procederà poi alla nomina del relatore del disegno di legge che modifica la normativa regionale n. 6/2006, relativa alle disposizioni per la valorizzazione dell'Autonomia e disciplina dei segni distintivi della Regione. La II Commissione proseguirà, invece, i suoi lavori con l'esame dei disegni di legge sulle disposizioni in materia di contributi a sostegno delle imprese e dei liberi professionisti aderenti ai Consorzi Garanzia Fidi e ai Consorzi Confidi della Valle d'Aosta (abrogazione della legge regionale n. 75/1990), di cui è relatore il Consigliere Francesco Salzone (SA), e sul primo provvedimento di variazione al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2011/2013, di cui è relatore il Consigliere Andrea Rosset (UV). Infine, i Commissari nomineranno il relatore del disegno di legge sulle norme per la razionalizzazione dell'organizzazione del Servizio socio-sanitario regionale e per il miglioramento della qualità e dell'appropriatezza delle prestazioni sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali prodotte ed erogate nella Regione (modificazioni alla legge regionale 5/2000).

Martedì 12 luglio
, alle ore 9, convocazione della V Commissione consiliare "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Gabriele Maquignaz, per ascoltare in audizione il Sindaco di Aosta, Bruno Giordano, e l'Assessore comunale all'edilizia e urbanistica, Stefano Borrello, in merito agli aspetti urbanistici conseguenti l'ampliamento dell'ospedale regionale Umberto Parini. Inoltre, la Commissione nominerà il relatore del disegno di legge che modifica le norme per la razionalizzazione dell'organizzazione del Servizio socio-sanitario e per il miglioramento della qualità e dell'appropriatezza delle prestazioni socio-sanitarie e socio-assistenziali prodotte ed erogate nella Regione.
Alle ore 11, convocazione della IV Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Diego Empereur, per esaminare le integrazioni al Piano triennale di politica del lavoro 2009-2011 e delle istruzioni per la sua attuazione oltre che il bilancio al 31 dicembre 2010 della Gestione straordinaria in liquidazione a norma dell'articolo 8 della legge regionale 88/1993. I Commissari, infine, programmeranno i lavori dell'esame della petizione per la salvaguardia dell'area naturale dell'Alpe Cortlys-Sikken-Salzen nell'Alta Valle del Lys.
Alle ore 15 riunione dell'Ufficio di Presidenza.

Mercoledì 13 luglio
, alle ore 9, adunanza del Consiglio regionale.

Giovedì 14 luglio, alle ore 9, adunanza del Consiglio regionale.
Alle ore 15.45, riunione della I Commissione "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Alberto Zucchi, per audire il Difensore civico, Flavio Curto, e il Direttore della Casa circondariale di Brissogne, Domenico Minervini, in merito alla proposta di legge, su cui relaziona la Consigliera Emily Rini, concernente le modifiche alla disciplina del funzionamento dell'ufficio del Difensore civico (legge regionale n. 17/2001).

Venerdì 15 luglio, alle ore 9, convocazione della III Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Dario Comé (SA), per le audizioni in merito al disegno di legge relativo alle modifiche alla legge sulle misure per la semplificazione delle procedure urbanistiche e la riqualificazione del patrimonio edilizio in Valle d'Aosta. Saranno ascoltati il Presidente del CPEL, Elso Gérandin, e i rappresentanti degli ordini professionali, Michel Grosjacques, Sandro Sapia, Rémy Vauterin e Angèle Barrel.



Impegni istituzionali

Lunedì 11 luglio
, alle ore 15, a Roma, presso la sede della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, la Consigliera Emily Rini partecipa alla riunione del Comitato di coordinamento "Forum delle Elette", convocata per la predisposizione organizzativa dei lavori del "Forum delle elette", previsti a Roma per il 22 e 23 settembre 2011.




L'attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare "Il taccuino del Consiglio regionale" sul sito internet dell'Assemblea (www.consiglio.regione.vda.it), costantemente aggiornato.


SC