Info Conseil
Comunicato n° 352 del 6 luglio 2011
"QUI & ORA. DONNE, COMUNITÀ, PARTECIPAZIONE": A SARRE IL PRIMO INCONTRO CON LE ELETTE E LA POPOLAZIONE
Domani, giovedì 7 luglio 2011, alle ore 21, nella piazza antistante la Biblioteca
Domani, giovedì 7 luglio 2011, alle ore 21, a Sarre, nella piazza antistante la Biblioteca comunale, in frazione Saint-Maurice, si terrà il primo appuntamento del progetto di incontri con le elette e con la popolazione "Qui & ora. Donne, comunità, partecipazione", promosso dalla Consulta regionale per le pari opportunità.
A introdurre gli argomenti della serata saranno le Consigliere comunali di Sarre e componenti la Consulta regionale, Ivana Meynet e Barbara Grange; seguirà poi la proiezione di sequenze cinematografiche che vanno a toccare i temi della partecipazione e dell'impegno femminile, per dare così vita ad un momento di distrazione culturale oltre che di discussione sul coinvolgimento delle donne nella vita civile, sociale e politica. Saranno inoltre presenti le Consigliere regionali Emily Rini e Patrizia Morelli nonché alcune Consultrici.
Contestualmente sarà visitabile la mostra "Donne in opera. Sei anni di creatività femminile", allestita presso la Biblioteca comunale di Sarre e dedicata ai primi sei anni del concorso letterario, fotografico e per illustrazioni "Donne in opera", attraverso una scelta di fotografie, illustrazioni, racconti, poesie e opere di "mail art".
L'iniziativa si propone di mettere in relazione la necessità di una più ampia partecipazione femminile alla vita pubblica e sociale delle comunità locali con il concorso "Donne in opera", attraverso il tema scelto per la sua settima edizione, che intende stimolare la riflessione sul significato attribuito dalle donne all'esserci qui e adesso, anche e soprattutto in termini di relazioni con il contesto sociale di appartenenza.
In caso di maltempo, l'incontro si terrà nel salone del Municipio di Sarre.
Il prossimo appuntamento del progetto "Qui & ora. Donne, comunità, partecipazione" avrà luogo a Saint-Christophe, venerdì 22 luglio 2011, sempre alle ore 21.
SC