Info Conseil

Comunicato n° 308 dell'8 giugno 2011

RITIRATA UNA RISOLUZIONE SUL FUTURO OCCUPAZIONALE OPERAI FORESTALI

Adunanza del Consiglio regionale


L'Assemblea ha, quindi, discusso una risoluzione, depositata in Aula dal gruppo Alpe, in merito al futuro occupazionale degli impiegati forestali. L'iniziativa, dopo la discussione in aula, è stata ritirata.

La risoluzione è stata illustrata dal Consigliere Giuseppe Cerise che ha sottolineato che "con questa iniziativa intendiamo richiamare la sensibilità di questa Assemblea su un tema così delicato. Crediamo che non vi sia nulla di più deprimente di quello di vivere nell'incertezza e nella precarietà. Vogliamo avere una risposta chiara da parte del Governo regionale. Con la risoluzione si constata la condizione di incertezza degli operai forestali assunti a tempo determinato presso il Dipartimento agricoltura dell'Amministrazione regionale, il cui contratto scade il prossimo 24 giugno. L'incertezza è acuita dal fatto che questi operai non hanno ricevuto alcuna risposta sulle loro future prospettive occupazionali, contrariamente ai colleghi dipendenti invece dal Dipartimento risorse naturali, che pare abbiano ricevuto dai loro responsabili rassicurazioni rispetto all'attesa proroga e si intende impegnare il Governo regionale a fornire celermente ai sopraccitati lavoratori risposte chiare ed esaustive rispetto alla loro situazione."

È quindi intervenuto l'Assessore all'agricoltura, Giuseppe Isabellon, per il quale "si sta predisponendo un provvedimento dirigenziale di proroga del periodo lavorativo per il personale in questione, nel rispetto delle normative. Per questo motivo chiediamo il ritiro della risoluzione."

Il Consigliere Raimondo Donzel (PD) ha precisato che "voteremo a favore di questa mozione perché non c'è volontà di strumentalizzare niente e nessuno e anzi di collaborare con la maggioranza. Qui si parla di persone che devono avere delle rassicurazioni. Fino a poco tempo fa si sostenevano percorsi di stabilizzazione e adesso invece sembra che questi percorsi si siano dissolti. Bisogna sapere che tipo di percorso si intende per queste persone."

Ha, poi, preso la parola il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, che ha sottolineato che "la risoluzione è riferita a una certa categoria di lavoratori" e ha ribadito che "come ha già spiegato l'Assessore Isabellon anche per questi lavoratori è prevista una proroga del periodo lavorativo e quindi si va fino alla fine ottobre, inizio novembre."

Il Consigliere Giuseppe Cerise ha, quindi, dichiarato di ritirare la risoluzione a fronte "della risposta data che è quella che volevamo sentire."



SC