Info Conseil

Comunicato n° 29 del 28 gennaio 2004

DISCUSSA UN INTERROGAZIONE SUL CASINÒ DI SAINT-VINCENT

Seduta antimeridiana del Consiglio regionale

Tra le interrogazioni iscritte all’ordine del giorno, il Consigliere dell’Arcobaleno Vallée d’Aoste Carlo Curtaz ha chiesto informazioni circa le perdite di quote di mercato da parte della Casinò S.p.A. di Saint-Vincent nell’anno 2003.

Nella risposta, l’Assessore delle Partecipazioni regionali Aurelio Marguerettaz ha detto che “i risultati del 2003 comparati all’esercizio 2002 portano ad una diminuzione dei provenienti da Gioco di oltre 8 milioni di euro e gli ingressi sono diminuiti di circa 58 mila unità. È un dato oggettivo. I dati devono essere definiti, stiamo facendo una serie di verifiche e non siamo nella condizione di esprimere una valutazione. Possiamo però avanzare delle ipotesi. Siamo in presenza di un calo settoriale dell’attività da gioco. Esiste anche una concorrenza generalizzata che in qualche modo interferisce. Il calo però non può essere ricondotto solo a queste situazioni. Deve essere delineato un nuovo corso perché è impensabile addossare tali flessioni a delle condizioni generali. Occorre fare un’analisi approfondita su tutta una serie di attività a breve periodo. Per quanto riguarda, poi, le entrate nelle casse regionali, nel 2003 siamo arrivati al minimo storico e cioè circa 7 milioni di euro in meno rispetto al 2002. E non è diversa la proiezione per il 2004. Siamo fortemente preoccupati e ci aspettiamo nel breve una radicale inversione di rotta sia sull’organizzazione sia sulle attività.

Per il Consigliere Curtazil peggior bilancio della storia del Casinò è quello del 2003. Rischiamo che questa corsa al ribasso continui, se il trend non viene invertito. Questa azienda quindi non funziona.” Dopo essersi dichiarato soddisfatto della risposta dell’Assessore, il Consigliere Curtaz ha quindi chiesto informazioni circa lo studio valutativo sulla situazione patrimoniale che dovrebbe terminare i propri lavori entro la fine di gennaio.