Info Conseil

Comunicato n° 279 del 20 maggio 2011

TACCUINO DEL CONSIGLIO

L'attività dal 21 al 29 maggio 2011

Attività del Consiglio

Martedì 24 maggio, alle ore 14.30, convocazione della IV Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Diego Empereur, per audire i Direttori regionali di RFI-Rete Ferroviaria Italiana spa e di Trenitalia spa, Orazio Iacono e Pascal Laurent Gregorio, nell'ambito della trattazione della petizione per l'elettrificazione della linea ferroviaria Ivrea-Aosta-Pré-Saint-Didier. In merito invece al disegno di legge sugli interventi regionali in favore delle nuove imprese innovative, il cui relatore è il Consigliere Andrea Rosset, saranno sentiti i Presidenti di Confindustria Valle d'Aosta e del Gruppo giovani industriali di Confindustria Valle d'Aosta, Monica Pirovano e Oliviero Gobbi, nonché i rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, SAVT e UIL.

Giovedì 26 maggio, alle ore 15, riunione della I Commissione "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Alberto Zucchi, per la prosecuzione dei lavori di ricognizione dell'attività in sede consultiva delle Commissioni consiliari.


Attività culturale

Sabato 21 maggio, dalle ore 15 alle 18, ad Aosta, nella sede del CSV-Coordinamento Solidarietà Valle d'Aosta, Atelier di scrittura creativa, promosso dalla Consulta regionale per le pari opportunità, sul tema del Concorso 2011 di "Donne in opera - Che ci faccio qui?".

Lunedì 23 maggio, alle ore 14.30, visita dell'Aula consiliare di una classe dell'indirizzo Ragionieri dell'Istruzione tecnica commerciale e per geometri di Aosta, nell'ambito del progetto Portes ouvertes.
A Palermo, nell'ambito del "Memorial Day
2011", cerimonia commemorativa del 19° anniversario della strage di Capaci e di via D'Amelio. Gli studenti valdostani portano la fiaccola sotto l'Albero Falcone, alle ore 17.58, ora della strage e momento topico della giornata.


Giovedì 26 maggio, alle ore 14.30, visita dell'Aula consiliare di una rappresentanza di allievi delle Scuole elementari di Avise, nell'ambito del progetto Portes ouvertes.



Impegni istituzionali

Lundi 23 et mardi 24 mai, à Phnom Penh (Cambodge), le Président du Conseil régional, Alberto Cerise, et la Conseillère Patrizia Morelli, membres de la section valdôtaine de l'Assemblée parlementaire de la francophonie, participent à la réunion de la Commission Coopération et développement de l'APF.

Jeudi 26 et vendredi 27 mai, à Phnom Penh (Cambodge), le Président du Conseil régional, Alberto Cerise, et la Conseillère Patrizia Morelli, membres de la section valdôtaine de l'Assemblée parlementaire de la francophonie, participent à la rencontre annuelle du Réseau parlementaire de lutte contre le VIH/SIDA de l'APF.

Venerdì 27 maggio, a Venezia, nella sede del Consiglio regionale del Veneto, la Consigliera Emily Rini partecipa ai lavori del gruppo di lavoro sul federalismo fiscale della Conferenza delle Assemblee legislative europee-CALRE.


L'attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare "Il taccuino del Consiglio regionale" sul sito internet dell'Assemblea (www.consiglio.regione.vda.it), costantemente aggiornato.

SC