Info Conseil
Comunicato n° 230 del 4 maggio 2011
APPROVATE LE MODIFICHE AL DL IN MATERIA DI REGIME DEI BENI DELLA REGIONE
Adunanza del Consiglio regionale
L'Assemblea ha approvato all'unanimità il disegno di legge che interviene sulla norma regionale n. 12/1997 in materia di regime dei beni della Regione autonoma Valle d'Aosta, al fine di estendere la regolamentazione vigente per i reliquati stradali anche a quelli idrici.
Il provvedimento, che si compone di due articoli, è stato illustrato in aula dal Consigliere Luciano Caveri (UV).
"Nel breve volgere di un triennio, tra il 1998 e l'inizio degli anni 2000, furono approvate nove norme di attuazione dello Statuto e una, la n. 89, era quella in materia di acque pubbliche. Si trattava di un passaggio alla Regione del demanio idrico: è una norma molto significativa e importante e vede come conseguenza questo disegno di legge che consente di liberarsi di tutte quelle parti di alveo idrico che sono state liberate da torrenti e da fiumi."
"Questo provvedimento - ha proseguito il Consigliere Caveri - fa salva anche una questione che è quella della tutela del mondo agricolo attraverso il sistema delle prelazioni, che è sempre stato applicato. L'unanimità raggiunta in Commissione dà la garanzia che laddove dovranno essere alienati questi terreni residuali rispetto al passaggio dei torrenti e dei fiumi, tutta l'alienazione avverrà con accortezza e con grande attenzione come è sempre stato fatto per i residuati stradali."
SC