Info Conseil

Comunicato n° 199 del 20 aprile 2011

APPROVATE LE MODIFICHE AL PIANO DI SVILUPPO RURALE 2007-2013

Adunanza del Consiglio regionale

Il Consiglio ha approvato all'unanimità l'atto amministrativo che modifica il Programma di sviluppo rurale della Valle d'Aosta per il periodo 2007-2013.

Il provvedimento è stato illustrato dall'Assessore all'agricoltura e risorse naturali, Giuseppe Isabellon.
"Queste modifiche - ha detto - discendono dalla ricognizione dei fabbisogni dei beneficiari e dalla relazione del valutatore indipendente del programma, secondo le quali è emersa l'esigenza di una maggiore formazione professionale da parte degli operatori del settore agricolo e del settore forestale e di un maggior sostegno nella gestione delle aziende, così come è stata riscontrata dagli uffici competenti la necessità di migliorare la conoscenza delle norme comuni relative ai regimi di sostegno diretto agli agricoltori. Tra le modifiche, l'attivazione dell'utilizzo dei servizi di consulenza da parte degli imprenditori agricoli forestali è stata individuata complemento necessario per integrare le misure dell'Asse 1 sulla competitività, richiedendo anche uno storno delle risorse.
E' stato poi concordato l'aumento dal 70% al 100% dell'aiuto a favore degli Enti pubblici nell'ambito dei servizi essenziali per l'economia e la popolazione rurale, nonché la tutela e riqualificazione del patrimonio rurale."

sc