Info Conseil

Comunicato n° 191 del 19 aprile 2011

LAVORI DELLA V COMMISSIONE "SERVIZI SOCIALI"

Nel corso della riunione di venerdì 15 aprile 2011

La V Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Gabriele Maquignaz, riunita venerdì 15 aprile 2011, ha nominato la Consigliera Emily Rini (UV) relatore del disegno di legge che disciplina l'esercizio delle funzioni in materia di medicina e sanità penitenziaria trasferite alla Regione.

L'iniziativa legislativa è stata elaborata ai sensi della norma di attuazione dello Statuto speciale trattata dal decreto legislativo 26 ottobre 2010, n. 192, che prevede che le funzioni in materia di assistenza sanitaria ai detenuti e agli internati nel territorio regionale svolte dall'Amministrazione penitenziaria siano trasferite Regione.

Il provvedimento su cui relazionerà la Consigliera Rini si compone di sei articoli, che individuano le funzioni che spettano alla Regione, da esercitarsi per il tramite dell'Azienda USL, alla quale saranno trasferiti le attrezzature, gli arredi e i beni strumentali di proprietà dell'Amministrazione penitenziaria. Per quanto riguarda il personale, i medici che già prestano servizio nella casa circondariale di Brissogne saranno trasferiti all'Azienda USL, che potrà conferire anche incarichi a tempo determinato utilizzando apposite graduatorie.

SC