Info Conseil

Comunicato n° 188 del 15 aprile 2011

TACCUINO DEL CONSIGLIO

L'attività dal 16 al 24 aprile 2011

Attività del Consiglio

Mercoledì 20 aprile, alle ore 9, adunanza del Consiglio regionale.

Giovedì 21 aprile, alle ore 8.45, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
Alle ore 9, adunanza del Consiglio regionale.
Alle ore 14.30, convocazione della II Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Andrea Rosset, per audire il Comandante regionale dei Vigili del fuoco, Salvatore Coriale, in merito al disegno di legge recante nuove disposizioni per l'organizzazione dei servizi antincendi della Regione autonoma Valle d'Aosta, di cui è relatore il Consigliere Luciano Caveri. Inoltre, sarà discussa la proposta di legge presentata dal gruppo Alpe riguardante anch'essa nuove disposizioni per l'organizzazione dei servizi antincendi nella nostra regione, sulla quale relazionerà il Consigliere Alberto Bertin. Inoltre, i Commissari esamineranno il bilancio del Consiglio regionale del 2010 (ratifica delle deliberazioni dell'Ufficio di Presidenza in merito alle variazioni di bilancio), nonché delle variazioni al bilancio del Consiglio regionale del 2011. Infine, è prevista la nomina del relatore del disegno di legge comunitaria regionale 2011.

Attività culturale

Lunedì 18 aprile, alle ore 17, ad Aosta, all'Hôtel des Etats, in piazza Chanoux, presentazione del "Primo Rapporto per la lettura di genere nella società valdostana", realizzato dalla Consulta regionale per le pari opportunità. All'incontro interverranno il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, e
la Presidente della Consulta, Luciana Blanc Perotto, l'Assessore alle pari opportunità della Città di Aosta, Patrizia Carradore, i ricercatori della "Prospettive Ricerca socio-economica", Silvia Rilutti, Roberto Di Monaco e Antonella Barillà, oltre che la Referente dell'area monitoraggio della Consulta, Erika Guichardaz.

Mercoledì 20 aprile, a Misano Adriatico, nell'ambito del "Percorso della legalità", una ventina di studenti, accompagnati dal Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, partecipa ad un corso di guida sicura, a conclusione del progetto di prevenzione degli incidenti stradali.

Giovedì 21 aprile
, alle ore 21, ad Aosta, nella sala conferenze del Coordinamento Solidarietà Valle d'Aosta-CSV, in via Xavier de Maistre 19, incontro pubblico "Fiori di pace in tempi di guerra". Alla serata, introdotta dal Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, dall'Assessore regionale all'istruzione e cultura, Laurent Viérin, e dall'Assessore alla pubblica istruzione del Comune di Aosta, Andrea Edoardo Paron, interverranno il coordinatore del Progetto "Fiori di Pace", Giancarlo Rosso, e lo psicoterapeuta Mustafa Qossoqsi, sul tema "Dal conflitto al dialogo", mentre i giovani israeliani e palestinesi racconteranno le loro esperienze. 

Impegni istituzionali

Lunedì 18 aprile, alle ore 11, a Roma, nella sede della Regione Puglia, in via Barberini 36, i Consiglieri Emily Rini e Alberto Bertin, componenti del Comitato di indirizzo del progetto CAPIRe promosso dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee regionali, partecipano alla riunione del Comitato. All'ordine del giorno figurano la costituzione di gruppi di lavori interni al Comitato.


L'attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare "Il taccuino del Consiglio regionale" sul sito internet dell'Assemblea (www.consiglio.regione.vda.it), costantemente aggiornato.


SC