Info Conseil

Comunicato n° 164 del 7 aprile 2011

INTERPELLANZA SU SITUAZIONE LABORATORI DI MICROBIOLOGIA

Adunanza del Consiglio regionale


Il Consigliere Giuseppe Cerise (Alpe) ha voluto avere notizie in merito agli interventi per migliorare la situazione dei locali adibiti a laboratorio di microbiologia in via Guido Rey ad Aosta.

Nel presentare l'interpellanza, il Consigliere ha ricordato l'interpellanza del 26 febbraio 2010 nella quale si evidenziava l'inadeguatezza dei locali adibiti a laboratorio di microbiologia dell'USL e ha sottolineato che "dopo più di un anno non è stato eseguito alcun intervento anche minimale per tutelare la privacy dei pazienti e rimuovere le condizioni di rischio che la struttura comporta. Tale disagio non è purtroppo in linea con il buon livello di qualità dei servizi sanitari delle nostra regione. Visto il perdurare della situazione del tutto inadeguata, chiediamo cosa intende fare la Giunta."

Nella risposta, l'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, Albert Lanièce, ha precisato che "questa situazione rientra in una complessiva ristrutturazione della struttura di Analisi e dei locali. Non si è quindi provveduto a sistemare i locali in argomento, ben sapendo che successivamente saranno di nuovo trasferiti. Il Sevizio protezione e prevenzione mi ha assicurato che non ci sono problemi, ma effettuerò nuove verifiche e sarà mia cura farle conoscere eventuali nuovi aspetti."

Il Consigliere Giuseppe Cerise nella replica ha ribadito che "una porta con apertura all'interno in un locale in cui si ammassano tante persone non è ottimale, una sua sostituzione non richiede troppo tempo.
Analoga situazione riguarda la sala di attesa al SERT, in cui l'area di riservatezza è pari a un metro quadrato e mezzo. Non sminuiamo l'insieme della questione."


SC