Info Conseil

Comunicato n° 155 del 6 aprile 2011

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA SULLE MODALITA' DI ASSUNZIONE NEI CANTIERI FORESTALI

Adunanza del Consiglio regionale

Il Vicepresidente Albert Chatrian (Alpe) ha illustrato la seconda delle interrogazioni con risposta immediata all'ordine del giorno, vertente sulle tipologie e la tempistica delle assunzioni effettuate e da effettuarsi nel corso del 2011 degli addetti ai cantieri forestali.

Il Vicepresidente Chatrian, per conoscere nel dettaglio la situazione, considerato il ritardo nelle procedure di attuazione della Società regionale per la gestione di servizi alla pubblica amministrazione che dovrebbe fornire parte del personale in questione alla Regione, anche alla luce del fatto che il 5 aprile scorso è stato siglato l'accordo con le parti sociali, ha chiesto "quando avverranno le assunzioni, quanti sono stati assunti e quanti saranno assunti, dividendo gli operai dagli impiegati forestali." 

Nella risposta, l'Assessore all'agricoltura, Giuseppe Isabellon, ha affermato che "nel 2011 è stata istituita la Società regionale finalizzata a garantire i servizi all'Amministrazione regionale e i livelli occupazionali del settore dell'attività idraulico-forestale. Tale operazione ha richiesto la modificazione delle procedure di assunzione delle maestranze, richiedendo il reclutamento degli addetti con avviso pubblico per la presentazione delle domande per l'assunzione dei cantieri forestali. Il termine per le predette domande è scaduto alle ore 14 del 4 aprile scorso, e attualmente si sta procedendo con l'istruttoria delle domande pervenute in base ai criteri definiti con le Organizzazioni sindacali. Tale procedura si concluderà con la pubblicazione della graduatoria e sarà quindi possibile avviare i lavori. Attualmente, sono stati assunti 27 lavoratori operanti in officine, magazzini e falegnameria per predisporre gli automezzi, i macchinari, i DPI (dispositivi di protezione individuale) per ogni addetto, l'attrezzatura e il materiale necessario all'avvio dell'attività dei cantieri forestali."

Nella replica, il Vicepresidente Chatrian ha posto l'accento sul fatto che "la domanda era puntuale, ci aspettavamo una risposta in cui si indicava almeno la settimana di assunzione, oltre a qualche ragguaglio ulteriore, soprattutto per quanto attiene le giornate di lavoro. Riscontriamo con rammarico la non risposta dell'Assessore."



SC