Info Conseil

Comunicato n° 154 del 6 aprile 2011

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA SULLE ASSUNZIONI NEI CANTIERI FORESTALI

Adunanza del Consiglio regionale


Le modalità di assunzione degli addetti ai cantieri forestali da parte dell'Assessorato dell'agricoltura e risorse naturali è stata oggetto di un'interrogazione con risposta immediata presentata dal Consigliere Raimondo Donzel (PD).

Nello specifico, il Consigliere Donzel ha voluto sapere "se sia vero che, ad oggi, presso l'Assessorato all'agricoltura e risorse naturali sia stata assunta a tempo determinato solo una parte di coloro che già svolgevano le medesime mansioni nel 2010, mentre alcuni operai sarebbero stati assunti a tempo determinato ex novo".

Nella risposta, l'Assessore all'agricoltura, Giuseppe Isabellon, ha affermato che "nel 2011 sono stati avviati al lavoro, come consuetudine, 27 lavoratori presso i magazzini, le falegnamerie e le officine dislocate nei comuni di Quart, Verrès, Charvensod e Villeneuve. L'assunzione si è resa necessaria per l'esecuzione di lavori di approntamento per la fase di avvio dei lavori forestali. Restano da assumere 18 maestranze del contingente previsto che verranno avviate appena saremo a regime con l'inizio dei cantieri. Sottolineo, inoltre, che nessuno operaio a tempo determinato ex novo è stato assunto."

Nella risposta, il Consigliere Donzel ha detto che "siamo soddisfatti del fatto che non ci sono assunti ex novo. Prendo atto che 27 lavoratori sono stati assunti sulla base del fatto che lavoravano l'anno precedente e quindi con un criterio discrezionale. Per il resto, non si può in questo momento imporre il criterio della graduatoria per alcuni, mentre altri vengono assunti senza graduatoria. Le graduatorie dovevano essere fatte a monte dell'assunzione del personale a tempo determinato. Stiamo, quindi, già intervenendo con degli aggiustamenti."


SC