Info Conseil

Comunicato n° 111 del 9 marzo 2011

APPROVATA L'ISTITUZIONE DELL'AVVOCATURA REGIONALE

Adunanza del Consiglio regionale


Il Consiglio ha approvato all'unanimità il disegno di legge che istituisce l'Avvocatura regionale.

Sull'iniziativa legislativa, che si compone di 3 articoli, è stato chiamato a relazionare il Consigliere Luciano Caveri (UV).

"La previsione di istituire l'Avvocatura regionale - ha spiegato il Consigliere Caveri - era già contenuta in una nota norma d'attuazione dello Statuto, la 196 del 1978, che prevedeva all'art. 59 la possibilità per la nostra Regione autonoma di potersi avvalere 'del patrocinio legale e della consulenza dell'Avvocatura dello Stato o di liberi professionisti, nonché di propri dipendenti che abbiano i requisiti di legge'. Con questo provvedimento si articola l'istituzione, presso la Presidenza della Regione, dell'Avvocatura regionale alla quale compete in via generale la rappresentanza e la difesa in giudizio dell'Amministrazione regionale dinanzi alla magistratura ordinaria, amministrativa e contabile, attraverso le figure di un Avvocato dirigente e due collaboratori, anch'essi avvocati, inquadrati in categoria D. La decisione più importante in Commissione, a modifica del testo proposto dalla Giunta, è stata la soppressione della norma transitoria, che avrebbe potuto - secondo l'Ordine degli Avvocati - violare alcuni principi di autonomia e indipendenza che sono alla base dell'iscrizione degli avvocati degli enti pubblici in apposito elenco. Con il Presidente della Regione, ho sottoposto al voto un apposito emendamento e poche altre modifiche di semplice coordinamento del testo, compresa la previsione di rendere operativa l'Avvocatura regionale entro un anno dall'approvazione della legge regionale."

Nella discussione, sono intervenuti i Consiglieri Roberto Louvin e Gianni Rigo, nonché il Presidente della Regione.

Il Consigliere Roberto Louvin (Alpe) ha evidenziato l'importanza che "venga tutelata la stabilità che gli Avvocati devono avere. Riteniamo che sussistano le condizioni perché questo ramo dell'Amministrazione si sviluppi correttamente."

Per il Consigliere Gianni Rigo (PD) "questo disegno di legge intende rispondere ai criteri di efficienza ed economicità. Si è rivelata molto utile l'audizione del Presidente dell'Ordine degli Avvocati, che ci consente di evitare spiacevoli incidenti di percorso. Votiamo quindi a favore del provvedimento."

Il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha puntualizzato che si tratta di "un ulteriore strumento importante per la legittimazione che la Regione può avere per il tramite della consulenza di un organo interno."

Il Consiglio riprenderà i propri lavori domani, giovedì 10 marzo 2011, a partire dalle ore 9.

SC