Info Conseil
Comunicato n° 81 del 23 febbraio 2011
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA SU ASSUNZIONE LAVORATORI DALLA SOCIETÀ DEI SERVIZI
Adunanza del Consiglio regionale
Il Consigliere Raimondo Donzel (PD) ha presentato una interrogazione a risposta immediata relativa alla modalità di assunzione dei lavoratori da parte della Società dei servizi Spa.
In particolare, evidenziando che "i lavoratori a tempo determinato coinvolti dalla riduzione del personale assunto direttamente presso la Regione attendo con ansia di conoscere quale sarà la loro sorte", ha voluto sapere "se le procedure di assunzione sono tali da non implicare il bando di nuovi concorsi 'aperti', utilizzando le graduatorie in essere, confermando il numero e la tipologia dei posti a disposizione. Non vorremmo, infatti, che fosse messa in discussione l'esperienza maturata all'interno dell'Amministrazione."
Nella risposta, il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha detto che "le procedure di reclutamento da parte della Società di servizi avverranno tramite selezione del personale sulla base dei criteri concordati nell'ambito del tavolo tecnico con le Organizzazioni sindacali e, in particolare, della valutazione delle competenze già maturate presso l'Amministrazione regionale o gli altri enti del comparto unico. Non ci sarà la valutazione delle graduatorie in essere, ma saranno tenuti in considerazione alcuni parametri, come l'esperienza acquisita, su cui poi ci sarà la selezione per il personale."
Nella replica, il Consigliere Donzel ha detto che "le cose procedono e non proprio nelle aspettative delle persone interessate. Noi auspichiamo che non si tratti di un nuovo sistema concorsuale in cui la parte riferita ai titoli incida in misura minima. Siamo favorevoli se la selezione del personale rimane nell'ambito di un'applicazione dovuta per legge, diverso sarebbe se la procedura fosse completamente aperta e questo non ci troverebbe d'accordo."
SC