Info Conseil

Comunicato n° 79 del 22 febbraio 2011

II COMMISSIONE: PARERE FAVOREVOLE SU DUE DISEGNI DI LEGGE

Riunita oggi, martedì 22 febbraio 2011

La II Commissione consiliare "Affari generali", presieduta dal Consigliere Andrea Rosset, riunita oggi, martedì 22 febbraio 2011, ha espresso parere favorevole a maggioranza, con l'astensione del gruppo Alpe, su due disegni di legge: modificazioni alla legge regionale 28 aprile 1998, n. 18 (Norme per il conferimento di incarichi  a soggetti esterni all'Amministrazione regionale, per la costituzione di organi collegiali non permanenti, per l'organizzazione e la partecipazione a manifestazioni pubbliche e per azioni promozionali e pubblicitarie) e istituzione dell'Avvocatura regionale, sui quali relaziona il Consigliere Luciano Caveri.

"Su entrambi i provvedimenti è stato predisposto un nuovo testo di Commissione, recependo le sollecitazioni mosse dagli Ordini professionali - spiega il Consigliere Luciano Caveri (UV) -. Sul tema delle consulenze, abbiamo chiarito la portata dell'articolo relativo al conferimento di incarichi a dipendenti di enti pubblici. Il disegno di legge va nel senso di offrire elementi di maggiore trasparenza rispetto alla norma in vigore, consentendo maggiore pubblicità alle procedure di affido delle consulenze e garantendo la partecipazione di più soggetti."

"Riguardo all'istituzione dell'Avvocatura regionale - prosegue Caveri -, abbiamo recepito il rilievo principale sollevato dall'Ordine degli Avvocati, sopprimendo la norma transitoria contenuta nella prima stesura del provvedimento, che prevedeva che, nell'attesa della definizione dell'organizzazione dell'Avvocatura, le funzioni fossero svolte dai dirigenti delle strutture competenti in materia di contenzioso e da funzionari in assegnazione temporanea. L'Ordine aveva infatti osservato come la disposizione fosse in contrasto con il principio di indipendenza e di autonomia fissato invece per i funzionari Avvocati. L'emendamento approvato prevede che saranno avviate le procedure necessarie per l'assetto organizzativo dell'Avvocatura entro un anno dall'entrata in vigore della legge."

La Commissione ha inoltre espresso parere favorevole all'unanimità sulla compatibilità finanziaria del disegno di legge che modifica la norma regionale n. 61/1976 "Dénomination officielle des communes de la Vallée d'Aoste et protection de la toponymie locale", di cui è relatore il Consigliere Caveri.

Infine, unitamente alla I Commissione "Istituzioni e autonomia", la Commissione ha licenziato a maggioranza, con l'astensione del gruppo Alpe, la proposta di legge, presentata dai componenti l'Ufficio di Presidenza del Consiglio, recante disposizioni in materia di autonomia funzionale e nuova disciplina dell'organizzazione amministrativa del Consiglio Valle (abrogazione della norma regionale n. 26/1991), di cui è relatore il Consigliere Francesco Salzone (SA).