Info Conseil

Comunicato n° 72 dell'11 febbraio 2011

TACCUINO DEL CONSIGLIO

L'attività dal 12 al 20 febbraio 2011

Attività del Consiglio

Martedì 15 febbraio
, alle ore 8, convocazione della II Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Andrea Rosset, per audire i Presidenti degli Ordini degli Ingegneri, degli Architetti, degli Agronomi e Forestali, dei Geologi, degli Avvocati, dei Dottori Commercialisti, del Collegio dei Geometri e il Presidente del Consiglio permanente degli enti locali, in merito al disegno di legge che modifica le norme per il conferimento di incarichi a soggetti esterni all'Amministrazione regionale, per la costituzione di organi collegiali non permanenti, per l'organizzazione e la partecipazione a manifestazioni pubbliche e per azioni promozionali e pubblicitarie (legge regionale 18/1998), di cui è relatore il Consigliere Luciano Caveri. I Commissari saranno inoltre chiamati ad esprimere il parere di compatibilità finanziaria su due proposte di legge, presentate dal Gruppo consiliare Alpe: Institution de la "Fondation Foyer des Arts" e modifiche alle legge regionale 37/2009 (Nuove disposizioni per l'organizzazione dei servizi antincendi della Regione Valle d'Aosta). Al proposito, saranno auditi il Consigliere Alberto Bertin, in qualità di primo firmatario delle iniziative normative, e il Presidente della Regione, per l'eventuale reperimento delle risorse finanziarie per la copertura degli oneri derivanti dalle proposte di legge. Infine, all'ordine del giorno figura la trattazione del disegno di legge concernente l'istituzione dell'Avvocatura regionale, su cui relaziona il Consigliere Luciano Caveri. Alle ore 12, i lavori della Commissione proseguono congiuntamente alla IV Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Diego Empereur, per discutere della proposta di programma di dismissione e di acquisizione di beni immobili di Vallée d'Aoste Structure srl, ai sensi della legge regionale 10/2004. Alle ore 15, la IV Commissione si riunirà nuovamente per effettuare le audizioni del Presidente della Pila SpA, del Sindaco di Gressan e del Sindaco di Cogne in merito alle considerazioni sulle ipotesi di riconversione del collegamento ferroviario Cogne-Acque Fredde-Plan Praz.

Mercoledì 16 febbraio, alle ore 9.30, convocazione della III Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Dario Comé, per effettuare alcune audizioni nell'ambito dell'esame della proposta di legge, presentata dal Gruppo consiliare Alpe, recante disposizioni relative all'impiego di organismi geneticamente modificati (OGM) in agricoltura (abrogazione della legge regionale 29/2005). Saranno sentiti l'Assessore regionale all'agricoltura e risorse naturali, il Presidente dell'AREV, il Presidente del Consorzio produttori e tutela della Fontina, il Presidente Cooperativa lo Pan Ner.


Giovedì 17 febbraio, alle ore 15, riunione congiunta della I Commissione "Istituzione e autonomia" e della II Commissione "Affari generali", presiedute rispettivamente dai Consiglieri Alberto Zucchi e Andrea Rosset, per nominare il relatore della proposta di legge, presentata dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio Valle, concernente le disposizioni in materia di autonomia funzionale e nuova disciplina dell'organizzazione amministrativa del Consiglio regionale della Valle d'Aosta (abrogazione della l.r. 26/1991).


Attività culturale

Domenica 20 febbraio
, alle ore 10.30, alla Cattedrale di Aosta, nel corso della Santa Messa, "Missa in musica 2010-2011", con la partecipazione del coro "Non Nobis" della parrocchia di Saint-Martin-de-Corléans di Aosta.

L'attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare "Il taccuino del Consiglio regionale" sul sito internet dell'Assemblea (www.consiglio.regione.vda.it), costantemente aggiornato.



SC