Info Conseil

Comunicato n° 12 del 14 gennaio 2004

INTERPELLANZA SULLA COPERTURA DI UNA PISTA DI PATTINAGGIO A CHAMPOLUC NEL COMUNE DI AYAS

Seduta pomeridiana del Consiglio regionale

Tra le interpellanze discusse, i Consiglieri della Stella Alpina hanno chiesto notizie sulla costruzione della copertura di una pista di pattinaggio nella frazione Champoluc del Comune di Ayas.

Nel prendere la parola, il Consigliere Dario Comé ha detto che “a seguito dell’approvazione da parte della Giunta del progetto relativo all’opera, avvenuta nell’ottobre del 1999, e del provvedimento dirigenziale del giugno del 2003 in cui si approvavano il certificato di collaudo e la liquidazione del residuo credito all’impresa appaltatrice, ad oggi la struttura non è in funzione perché sembra che l’impianto di produzione del ghiaccio sia superato dalle norme oggi in vigore. Ci chiediamo se è vero che tale impianto necessita di adeguamenti normativi e in caso affermativo quali sono gli intendimenti della Giunta”.

Nella risposta, l’Assessore Luciano Caveri, dopo aver ripercorso le varie tappe che hanno portato alla costruzione della struttura, ha precisato che, al termine di un colloquio avuto con la nuova Giunta comunale del Comune di Ayas, “c’è stata la decisione di trasformare tale impianto in una struttura polivalente e non più in una pista di pattinaggio. Il Comune ha fatto predisporre un progetto alternativo e pertanto le prospettive sono quelle di un utilizzo completamente diverso da quello per cui è stato costruito, nel quale sorgeranno un cinema, una sala riunioni ed altri spazi.”

Per Cométale notizia, per cui la nostra iniziativa non ha più senso vista la scelta del Comune, purtroppo conferma che l’Amministrazione regionale ha sempre finanziato le strutture dislocate sul territorio senza una logica precisa. È vero che i Comuni devono poter crescere, ma attraverso un’analisi regionale globale. Chiedo che, alla luce dei nuovi sviluppi, la Giunta vigili in futuro per evitare che si ripetano altri casi di questo genere”.