Info Conseil

Comunicato n° 41 del 26 gennaio 2011

INTERPELLANZA SU INDIVIDUAZIONE DEL COORDINATORE DEL DIPARTIMENTO AGRICOLTURA

Adunanza del Consiglio regionale


Il Vicepresidente del Consiglio regionale, Albert Chatrian (Alpe) con un'interpellanza ha voluto conoscere se è già stato individuato il nuovo coordinatore del Dipartimento agricoltura.

In particolare, il Vicepresidente Chatrian ha chiesto "le motivazioni per cui il periodo di tempo che è intercorso tra l'annuncio delle dimissioni e la revoca dell'incarico al precedente Coordinatore del Dipartimento Agricoltura non è stato sufficiente alla Giunta Regionale per individuare un'altra figura cui assegnare l'incarico a partire dal 1° gennaio 2011; se l'affidamento temporaneo è dovuto all'assenza di candidature idonee o ad altre motivazioni, e se sì in quest'ultimo caso, quali; se non si ravvisi in tale non-scelta una contraddizione con le difficoltà in cui versano rispettivamente il settore agricolo, le strutture e gli uffici, già in affanno da mesi, del Dipartimento Agricoltura; se è già stata individuata la figura cui affidare l'incarico temporaneamente assegnato al Coordinatore del Dipartimento Risorse Naturali e Corpo Forestale."

Nella risposta, l'Assessore all'agricoltura, Giuseppe Isabellon, ha affermato che "l'iter burocratico previsto dalla legge vigente per la sostituzione di un incarico dirigenziale non può che decorrere dalla data di scadenza del medesimo e pertanto dopo il 31 dicembre 2010. Preciso, poi, che per la sua sostituzione la legge regionale stabilisce una serie di passaggi che hanno inizio dalla scelta dei requisiti di idoneità, alla definizione dei criteri di valutazione dei medesimi. Deve essere rispettato, inoltre, in ossequio alla trasparenza, il momento di pubblicità, di almeno dieci giorni di pubblicazione sul sito internet della Regione. In seguito vengono esaminate le domande pervenute al fine di individuare il candidato idoneo a ricoprire il posto vacante. L'espletamento di tutte le fasi richiede del tempo che è stato stimato dagli uffici competenti nel termine di due mesi."
"Nel frattempo, al fine di garantire una continuità dell'attività del Dipartimento agricoltura, si è proceduto ad affidare temporaneamente la responsabilità al dirigente di primo livello del dipartimento risorse naturali, affidamento che è avvenuto prima del 31 dicembre 2010
."
"Inoltre, ha proseguito l'Assessore Isabellon, non è stata ancora individuata la figura cui affidare l'incarico temporaneamente assegnato al Coordinatore del Dipartimento Risorse Naturali e Corpo Forestale perché si devono vagliare le domande. Infine, non si tratta di una non scelta né di una contraddizione. Il mondo agricolo sta attraversando un momento difficile, ma legare presunte difficoltà degli uffici alla situazione agricola è priva di fondamento e pertanto è un'insinuazione gratuita che fa il consigliere e che non fa onore ai funzionari e dirigenti che quotidianamente fanno il loro dovere con impegno."

Nella risposta, il Vicepresidente del Consiglio Valle, Albert Chatrian ha affermato: "respingo al mittente le dichiarazioni dell'Assessore in maniera puntuale, documentata e determinata. L'atto in questione riveste grande importanza in questo proprio perché va ad aggravare la già delicata situazione organizzativa del dipartimento. La nostra volontà è quella di mettere nero su bianco la mancanza di scelte politiche anche nell'ambito dell'ordinaria amministrazione cui non giova questa ennesima interruzione di tempo. Frammentare ulteriormente il modello organizzativo che è stato messo in piedi due anni e mezzo fa all'inizio della legislatura non favorisce l'efficienza delle strutture e i risultati ne risentono. Non siamo assolutamente soddisfatti della risposta e soprattutto dal punto di vista politico rimando al mittente le affermazioni fatte perché in questo momento il suo Assessorato ha bisogno di un'organizzazione definita, chiara e più a lungo termine."

SC