Info Conseil

Comunicato n° 28 del 21 gennaio 2011

LAVORI DELLA V COMMISSIONE "SERVIZI SOCIALI"

L'ospedale unico e la Casa di riposo Festaz all'ordine del giorno il 20 gennaio 2011

La V Commissione consiliare "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Gabriele Maquignaz, ha audito, nel corso della sua riunione di giovedì 20 gennaio 2011, l'Assessore regionale alla sanità, salute e politiche sociali Albert Lanièce, in merito alla realizzazione del centro ospedaliero unico, nonché alla gestione della struttura sanitaria (servizi RSA, UAP, Nucleo Alzheimer) della casa di riposo "G.B. Festaz" di Aosta.

Circa l'ospedale unico, l'audizione è stata prevista a seguito dell'approvazione, lo scorso 6 ottobre, di una mozione, con cui il Consiglio regionale ha impegnato l'Assessore a informare la Commissione in merito allo stato dei lavori, al cronoprogramma e alle modalità di realizzazione della struttura.

"E' stato un importante momento di confronto, in cui si è fatto il punto sui lavori realizzati fino ad oggi sul sito esistente, tenendo conto delle difficoltà dell'operare in un ospedale funzionante e che dovrà essere ampliato a est. - spiega il Presidente Gabriele Maquignaz - Ci è stato riferito che saranno completati il nuovo laboratorio analisi e un nuovo punto prelievi, la nuova scala di sicurezza esterna, la nuova ortopedia e il pronto soccorso. Riguardo all'ampliamento a est, l'Assessore ha ipotizzato che i lavori inizieranno nel 2013, una volta terminato il parcheggio di Via Roma, e che sarà possibile realizzare una superficie di elisoccorso sulla nuova ala dell'ospedale."

Per quanto attiene alla Casa di riposo "G.B. Festaz", l'Assessore Lanièce ha relazionato, così come previsto dall'ordine del giorno approvato dall'Assemblea regionale lo scorso 3 novembre, in merito alle verifiche, condotte dall'Azienda USL della Valle d'Aosta di concerto con la Regione, sulla praticabilità delle diverse ipotesi relative alla gestione dei servizi RSA - UAP nucleo Alzheimer oggi presenti nella struttura.

"Durante l'audizione è stato riferito che l'attuale Convenzione per la gestione dei servizi sarà prorogata per sei mesi per poter riorganizzare l'attività sanitaria e si ipotizza l'esternalizzazione dell'assistenza infermieristica, come già è stato fatto per la RSA di Antey-Saint-André." conclude il Presidente Gabriele Maquignaz.

SC