Info Conseil

Comunicato n° 533 del 3 novembre 2010

INTERPELLANZA CINEMA SPLENDOR E SAISON CULTURELLE

Adunanza del Consiglio regionale

Il Consigliere del gruppo Alpe, Alberto Bertin, ha chiesto notizie in relazione all'utilizzo della struttura dell'ex Cinema Splendor per la prossima edizione della Saison culturelle.

In particolare, il Consigliere Bertin ha voluto sapere "se, e in quali tempi, si ritiene verosimile l'apertura al pubblico dell'ex Cinema Splendor; a quanto ammonterà la spesa complessiva per la realizzazione dell'opera e a quanto ammonta il costo sostenuto dall'Amministrazione regionale nell'ultimo anno per il mantenimento della struttura inutilizzata e per il pagamento delle spese dovute all'utilizzo dei locali sostitutivi; quali sono gli intendimenti in merito all'utilizzo della struttura per la ventisettesima edizione della Saison culturelle. Sono ormai 18 anni che la città aspetta questa struttura. È una situazione che condiziona anche l'intervento di ristrutturazione del Giacosa."

Nella risposta, l'Assessore alle opere pubbliche, Marco Viérin, ha affermato che "i lavori principali si sono conclusi nel maggio 2009 e per il completamento dell'opera, tenuto conto del ritardo ascrivibile al ricorso amministrativo, dei tempi assegnati per la redazione e l'approvazione della progettazione esecutiva, nonché per l'esecuzione degli interventi e dei relativi collaudi finali ancorché per l'ottenimento dell'agibilità, la struttura potrà verosimilmente essere utilizzata per la fine dell'anno 2011."
Ha proseguito precisando che "i costi per la ristrutturazione dell'ex-cinema sono ammontati ad 11.670.000 euro, risultanti dallo stato finale, ai quali occorre sommare la spesa per gli allestimenti e per gli arredi, la progettazione, i collaudi e gli oneri riflessi, valutati in 3.504.000 euro. Per quanto riguarda i costi di mantenimento della struttura, nell'ultimo anno l'Amministrazione non ha dovuto sostenere alcuna spesa, perché in carico alla ditta esecutrice."

Sull'interpellanza è poi intervenuto l'Assessore all'istruzione e cultura, Laurent Viérin, per il quale "per quanto riguarda le spese dovute per i locali sostitutivi, i tempi per la conclusione dell'iter dell'ex cinema Splendor prevedevano di avere a disposizione la struttura entro la fine di quest'anno. Purtroppo non potevamo pensare ai ritardi dovuti al ricorso. Oggi si può ragionare sull'apertura del nuovo teatro Splendor entro al fine del prossimo anno, spostando lì la Saison culturelle, ma anche altre iniziative con la possibilità di garantire maggiore capienza e più adeguata ai tempi."

Nella replica, il Consigliere Bertin ha detto che "è terribile! Ci siamo bruciati anche la prossima Saison culturelle 2011-2012! Gli annunci dell'apertura della struttura sono stati ripetuti e periodici nel tempo: già per il 2008 se ne annunciava l'utilizzo. Adesso la nuova data è il 2011. Sono vent'anni anni di lavori e se tutto va bene bisognerà aspettare la fine del prossimo anno con quasi 15 milioni di euro di costo. Non si può dire di essere soddisfatti. Da adesso in poi che si evitino almeno i continui annunci per evitarci un ulteriore supplizio."

SC