Info Conseil

Documenti allegati

Comunicato n° 467 del 24 settembre 2010

PREMIO DONNA DELL'ANNO: INCONTRO CON AÏCHA ECH-CHANNA

Giovedì 30 settembre 2010, alle ore 18, ad Aosta

Giovedì 30 settembre 2010, alle ore 18, la sala conferenze della Biblioteca regionale, ad Aosta, ospiterà l'incontro con Aïcha Ech-Channa, Presidente dell'Association de solidarité féminine di Casablanca (Marocco) e finalista dell'edizione 2009 del Premio internazionale "La Donna dell'Anno".

L'iniziativa, organizzata dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta nell'ambito delle iniziative legate al Premio "Donna dell'Anno" 2010, sarà introdotta dal Presidente dell'Assemblea, Alberto Cerise.

Aïcha Ech-Channa, nata nel 1941 a Casablanca, ha studiato Scienze infermieristiche e si è specializzata come assistente sociale. Il suo impegno inizia con la lotta contro la tubercolosi e la pianificazione familiare. Di fronte a situazioni insostenibili e alla violenza sulle donne, Aïcha fonda l'Association de solidarité féminine per aiutare le ragazze madri, a seguito di abusi e violenze,  e le madri abbandonate con dei bambini piccoli. Aiuta queste donne, di età compresa tra i 13 e 35 anni, a reinserirsi nella società offrendo, oltre all'ospitalità, anni di studio e di formazione professionale oltre che opportunità di lavoro. Oggi, una sessantina di donne sono occupate nel Centro, che comprende tre siti diversi con una serie di attività.

Aïcha Ech-Channa ha vinto nel 2009 il prestigioso "Opus Prize", che ricompensa ogni anno le più importanti opere umanitarie.


SC

Documenti allegati