Info Conseil

Comunicato n° 414 del 28 luglio 2010

APPROVATO IL DL DI MODIFICA ALLA NORME SULL'ORDINAMENTO DEL CORPO FORESTALE

Adunanza del Consiglio regionale


L'Assemblea ha esaminato il disegno di legge che reca modifiche alla legge regionale n. 12/2002 (Nuove norme sull'ordinamento e sul funzionamento del Corpo forestale della Valle d'Aosta e sulla disciplina del relativo personale).

Il testo, che si compone di un solo articolo, è stato approvato con 22 voti a favore e 8 astensioni (Alpe, PD e PdL).

Il Consigliere relatore Alberto Crétaz (UV) ha sottolineato che "tale modifica si inserisce nella prevista riorganizzazione delle giurisdizioni forestali, consentendo agli ispettori la possibilità di assumere il ruolo di vicecomandante di stazione (ora limitato ai soli sovrintendenti), e di subentrare con priorità rispetto al sovrintendente, in caso di vacanza del posto di comandante di stazione."

"Tale modifica - ha detto Crétaz -renderà meno rigido il sistema attuale di utilizzo degli ispettori e faciliterà notevolmente la gestione delle stazioni."

Il Consigliere Alberto Bertin (Alpe) ha illustrato una serie di emendamenti presentati dal suo gruppo, che sono stati respinti.

Il Capogruppo di Roberto Louvin (Alpe) si è rammaricato della mancata risposta sugli emendamenti da parte della maggioranza.