Info Conseil

Comunicato n° 397 del 23 luglio 2010

MOSTRA "DONNE IN OPERA. CINQUE ANNI DI CREATIVITA' FEMMINILE"

Visitabile a Pont-Saint-Martin fino al 4 agosto 2010

Nell'ambito delle iniziative dedicate al concorso letterario, fotografico e per illustrazioni "Donne in opera", promosso dalla Consulta regionale per le pari opportunità della Valle d'Aosta, con il patrocinio della Consigliera regionale di parità e il coordinamento organizzativo dell'associazione culturale Solal, la biblioteca comunale di Pont-Saint-Martin ospiterà fino al 4 agosto 2010 una mostra antologica delle cartoline selezionate nell'ambito delle prime cinque edizioni della manifestazione.

L'esposizione, inaugurata ieri, giovedì 22 luglio 2010, è stata anche l'occasione per presentare il volume "Donne in opera - Il libro d'oro", che ripercorre le tappe (dal 2005 al 2009) dell'omonimo concorso, giunto ormai alla sesta edizione. Nel libro, appena pubblicato, ad una scelta esemplificativa di testi e illustrazioni premiate si affiancano interventi e note introduttive che illustrano i temi proposti nelle prime cinque edizioni del concorso e danno conto delle collaborazioni che si sono instaurate nel corso degli anni con associazioni femminili extra regionali interessate a sostenere e promuovere l'iniziativa. La pubblicazione, interamente bilingue (italiano/francese), rappresenta un utile strumento informativo e rientra nelle attività di promozione del concorso sia in ambito nazionale che francofono.

E' stato, inoltre, illustrato il bando 2010 del concorso "Donne in opera". Il titolo scelto per la VI edizione è "Il corpo racconta". Racconti, poesie, fotografie e illustrazioni dovranno mettere in evidenza ed esprimere in senso artistico il significato simbolico e culturale del corpo delle donne e raccontarne l'uso mediatico in contrapposizione con il vissuto e l'esperienza quotidiana delle "donne reali". Come gli altri anni, potranno partecipare al concorso donne, ragazze e bambine, valdostane e non, che dovranno realizzare la propria opera utilizzando le apposite cartoline in distribuzione presso le biblioteche e gli uffici pubblici della regione.