Info Conseil

Comunicato n° 357 del 9 luglio 2010

TACCUINO DEL CONSIGLIO

L'attività dal 10 al 18 luglio 2010

Attività del Consiglio

Lunedì 12 luglio
, alle ore 9, convocazione congiunta della II Commissione "Affari generali" e della IV Commissione "Sviluppo economico", per procedere alle audizioni in merito al disegno di legge di modifica alla norma regionale sugli interventi per il patrimonio immobiliare regionale destinato ad attività produttive e commerciali (l.r. 10/2004). Saranno ascoltati l'Assessore alle attività produttive, Ennio Pastoret, e i rappresentanti di Confindustria, delle Associazioni degli artigiani, di Vallée d'Aoste Structure e di Finaosta.
La II Commissione proseguirà i lavori con l'illustrazione, da parte dell'Assessore al bilancio, finanze e patrimonio, Claudio Lavoyer, del disegno di legge relativo al primo provvedimento di variazione al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2010/2012, mentre la IV Commissione esaminerà la proposta di Piano di sviluppo del complesso del Grand Hôtel Billia ai sensi della legge regionale 49/2009, ad integrazione e completamento del Piano di sviluppo del Casinò de la Vallée di Saint-Vincent.


Mercoledì 14 luglio, alle ore 8.30, riunione della Conferenza dei Capigruppo.
Alle ore 9, adunanza del Consiglio regionale.

Giovedì 15 luglio, alle ore 9, adunanza del Consiglio regionale. Alle ore 15, convocazione della II Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Andrea Rosset, per esprimere il parere di compatibilità finanziaria in merito alla proposta di legge, presentata dai Consiglieri del gruppo ALPE, recante modificazioni alla legge regionale 14/1994, circa le norme per la tutela e per il corretto trattamento degli animali di affezione.

Venerdì 16 luglio, alle ore 8.45, riunione della III Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Dario Comé, per esaminare la petizione contro il progetto di costruzione di una centralina idroelettrica privata nel vallone di Barasson nel territorio dei Comuni di Etroubles e Saint-Oyen.
Alle ore 11.30, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
Alle ore 14.30, convocazione della V Commissione "Servizi sociali", per l'esame del disegno di legge di modifica alla norma regionale n. 12/1982 in materia di promozione di una fondazione per la formazione professionale agricola e per la sperimentazione agricola. A tal proposito saranno sentiti l'Assessore all'istruzione e cultura, Laurent Viérin, il Direttore dell'Institut agricole régional, i rappresentanti delle Associazioni degli agricoltori e degli allevatori. I Commissari procederanno inoltre ad una serie di audizioni in merito al disegno di legge che istituisce la Fondazione della Regione autonoma Valle d'Aosta per la ricerca sul cancro: l'Assessore alla sanità Albert Lanièce, la Direzione strategica dell'USL, il Direttore della struttura di oncologia dell'ospedale regionale, i referenti delle Associazioni VIOLA, LILT, AIRC-Sezione VdA e AVLAR.

Attività culturale

Mercoledì 14 luglio
, alle ore 21, ad Arnad, in località La Keya, rappresentazione dell'evento teatrale itinerante dal titolo "Racconti diversi in versi", promosso dalla Presidenza del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, e realizzato dal gruppo "Lé Volandòn".


Attività istituzionale

Venerdì 16 luglio, alle ore 16.30, nella Sala Commissioni, a Palazzo regionale, il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, procede all'insediamento della Consulta regionale per le pari opportunità.