Info Conseil
Comunicato n° 328 del 23 giugno 2010
INTERPELLANZA SU ATTIVAZIONE VOLI AEROPORTO AOSTA
Adunanza del Consiglio regionale
Nello specifico, la Consigliera ha chiesto alla Giunta regionale se intende attivarsi per promuovere una valutazione sulla possibilità di estendere il volo per Roma a un aeroporto calabrese da identificare, sia a fini turistici che di collegamento ordinario; sulla fattibilità di un accordo con una compagnia charter per l'attivazione di voli settimanali su Aosta dalle principali città inglesi e da altre località europee, almeno durante il periodo invernale.
"Da tempo sono terminati i lavori di allungamento della pista dell'aeroporto regionale, ma non è stato attivato alcun servizio di linea né charter in partenza e/o in arrivo. I notevoli investimenti fatti non possono essere stati finalizzati all'attuazione della sola rotta Aosta-Roma che, verosimilmente, riprenderà nella primavera del 2011 e che un collegamento, ad esempio bisettimanale, con un aeroporto calabrese, in estensione del volo per Roma, potrebbe rappresentare non solo un'opportunità per i Valdostani e i Canavesani di raggiungere le splendide località marine della costa tirrenica o della costa ionica, ma anche per i Calabresi di poter fare turismo montano nella nostra regione."
Nella risposta, l'Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti, Aurelio Marguerettaz, ha precisato che "siamo vincolati al regolamento comunitario n. 1008/2008, per cui sono individuate regole precise per l'erogazione, previa imposizione di oneri di servizio pubblico, di un eventuale corrispettivo a fronte di servizi aerei che non sarebbero effettuati in una logica di mercato, se non motivati da esigenze di sviluppo socio-economico. Noi abbiamo fatto un percorso per cui l'imposizione di oneri di servizio pubblico è andata per la tratta Aosta-Roma. Tutto il resto non può rientrare in un'azione svolta dalla pubblica amministrazione, la scelta di effettuare una tratta piuttosto di un'altra è esclusivamente in capo al vettore. La strada di azioni di marketing con i vettori è percorribile, ma in questo momento per noi la situazione è molto delicata: abbiamo impugnato il bilancio della società gestrice AVDA, di cui la Regione è socia di minoranza. Sarà comunque nostra cura, una volta definita questa situazione, interessarci predefinire un piano di marketing che non riguardi soltanto località calabresi."
Nella replica, la Consigliera Carmela Fontana ha ribadito che "con un aeroporto più modesto avevamo collegamenti con Parigi e Olbia, ora ci troviamo nell'assurda situazione di avere una infrastruttura molto importante, ma con un'offerta di voli pari a zero. Riaffermiamo la necessità di una maggiore attenzione, anche per dare un input ad un pilastro della nostra regione, rappresentato dagli operatori del turismo invernale."