Info Conseil

Comunicato n° 324 del 23 giugno 2010

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA SUL SERVIZIO SOSTITUTIVO DEL TRENO

Adunanza del Consiglio regionale

Il gruppo Alpe ha presentato una interrogazione a risposta immediata relativa alle iniziative per evitare di porre a carico degli utenti della tratta ferroviaria Aosta-Ivrea il costo del servizio sostitutivo di navetta, necessario nel periodo di chiusura per i lavori sul Ponte Stura, che dovrebbero iniziare nel prossimo mese di luglio e protrarsi forse fino a novembre.

L'iniziativa è stata illustrata dal Consigliere Giuseppe Cerise, che ha evidenziato la possibilità per cui sarebbe richiesto un pagamento supplementare per l'utilizzo della navetta. Ha quindi voluto sapere se siano in atto iniziative tendenti a evitare che il costo del servizio sostitutivo ricada sull'utenza già fortemente penalizzata dai numerosi episodi di disservizio, più volte sottoposti all'attenzione dell'Assemblea.

Nella risposta, l'Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti, Aurelio Marguerettaz, ha affermato che "condivido la valutazione positiva circa i lavori di ammodernamento. Avevamo sollecitato da tempo questo tipo di lavoro che riguarda il Ponte sul Chiusella. Per quanto riguarda il servizio sostitutivo, posso tranquillizzare il Consigliere perché non è previsto alcun supplemento da pagare per gli utenti, così come da comunicazione ufficiale da parte di Trenitalia. L'utilizzo della navetta sarà quindi svolto a parità di condizioni rispetto a prima. Sarà fatto un adeguamento tariffario, ma riguarda la generalità dei servizi e non di questo specifico."

Nella replica, il Consigliere Giuseppe Cerise ha detto che "questa risposta era auspicata perché sarebbe stato davvero negativo pensare a un pagamento supplementare per un'utenza già penalizzata dai disservizi."