Info Conseil
Comunicato n° 313 del 16 giugno 2010
PRESENTAZIONE DEL LIBRO "NON C'E' GIUSTIZIA SENZA VITA" DI MARIO MARAZZITI
Giovedì 24 giugno 2010, alle ore 18, a Palazzo regionale, nell'ambito del Premio internazionale "Donna dell'Anno 2010"
Alla serata, che sarà introdotta dal Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, parteciperanno, oltre all'autore del volume, il Ministro plenipotenziario del Ministero degli affari esteri, Liana Marolla, e la Fondatrice dell'Associazione pubblica "Madri contro la pena di morte e la tortura", nonché Premio Soroptmist dell'edizione 2004 "Donna dell'Anno", Tamara Chikunova.
"La pena capitale abbassa la società intera al livello di chi uccide. Anche di fronte a chi ha compiuto crimini orrendi, abbiamo il dovere di essere migliori, proprio per dire che è sbagliato, sempre, uccidere": parte da qui il lavoro culturale e l'impegno civile che ha fatto della Comunità di Sant'Egidio un attore decisivo nella campagna mondiale contro la pena di morte.
Mario Marazziti, uno dei protagonisti di questa battaglia globale, ricostruisce per la prima volta i cambiamenti che nell'ultimo quarto di secolo hanno portato a cancellare la pena capitale in molte parti del mondo, fino alla storica approvazione della Risoluzione per una moratoria universale proposta dall'Italia all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 18 dicembre 2007.
Mario Marazziti, portavoce della Comunità di Sant'Egidio, dirigente RAI ed editorialista del Corriere della Sera, è tra i fondatori della Coalizione mondiale contro la pena di morte. Tra gli altri, ha pubblicato I papi di carta (1990), Uno straordinario vivere (1993), Non uccidere (1999), Eurafrica (2004) e La città di tutti (2006).