Info Conseil

Comunicato n° 289 del 7 giugno 2010

I E II COMMISSIONE: AUDIZIONE SUL FEDERALISMO FISCALE

Riunite congiuntamente oggi, lunedì 7 giugno 2010

La I Commissione consiliare "Istituzioni e autonomia" e la II Commissione "Affari generali", presiedute rispettivamente dai Consiglieri Alberto Zucchi (PdL) e Andrea Rosset (UV), si sono riunite congiuntamente oggi, lunedì 7 giugno 2010, per procedere all'audizione del Presidente della Regione, Augusto Rollandin, in merito alla risoluzione riguardante lo stato della trattativa per l'attuazione del federalismo fiscale, approvata dal Consiglio Valle nella seduta del 12 maggio scorso.

"I Commissari - spiegano i due Presidenti, Alberto Zucchi e Andrea Rosset - hanno preso atto della trattativa tecnica in corso, nella quale sono coinvolti i dirigenti dell'Assessorato delle finanze, per eseguire una valutazione sulla portata finanziaria di eventuali ulteriori passaggi di competenze dallo Stato alla Regione e il cui ammontare è ancora da verificare. Anche per questo, le Commissioni hanno previsto di audire, lunedì 14 giugno prossimo, i due dirigenti dell'Assessorato, al fine di procedere agli approfondimenti del caso."

"Dopo l'audizione del Presidente Rollandin - sottolineano i Consiglieri dell'Alpe, Roberto Louvin e Alberto Bertin - ne sappiamo esattamente quanto prima. Sono state date risposte estremamente vaghe e generiche che non ci rassicurano minimamente sull'esito della trattativa per il federalismo fiscale. Evidentemente, si confida molto nelle capacità di persuasione personale nei confronti del Ministro Calderoli. Per noi, però, non è una garanzia molto confortante. L'unica cosa che appare certa, al momento, è che saranno sacrificati 300 milioni di euro dell'IVA da importazione, cioè più del 20 per cento del bilancio regionale."