Info Conseil

Comunicato n° 285 del 4 giugno 2010

UNA DELEGAZIONE DEL CONSIGLIO VALLE ALLA CERIMONIA PER IL 40° ANNIVERSARIO DELLE REGIONI A STATUTO ORDINARIO

Una delegazione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, guidata dal Presidente Alberto Cerise e composta dai Vicepresidenti Albert Chatrian e André Lanièce oltre che dal Consigliere segretario Enrico Tibaldi e dalla Consigliera Carmela Fontana, parteciperà alla celebrazione del 40° Anniversario della prima elezione dei Consigli delle Regioni a Statuto ordinario, in programma a Roma, nell'Aula di Palazzo Madama, lunedì 7 giugno 2010, alle ore 16.

La cerimonia, che si terrà alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, sarà aperta dal Presidente del Senato, Renato Schifani, e avrà come tema il sistema delle autonomie e la riforma del Parlamento a 40 anni dalla prima elezione dei Consigli regionali. Seguiranno gli interventi dei rappresentanti delle varie istituzioni regionali, nazionali ed europee.

"Progressivamente - dice il Presidente dell'Assemblea regionale, Alberto Cerise - l'evolversi delle riforme ha attenuato il divario istituzionale tra le Regioni a Statuto speciale e quelle a Statuto ordinario. Tra i due modelli non esiste nessuna competizione, ma semmai una complementarietà che è funzionale alla stessa crescita, in termini di regionalismo e di autonomia, delle Regioni a Statuto ordinario."

Il 7 giugno del 1970 ventuno milioni di italiani si recarono alle urne per eleggere, per la prima volta, i Consigli delle 15 Regioni a Statuto ordinario che, nel sistema allora vigente, eleggevano a loro volta i Presidenti delle Regioni.

Sarà possibile seguire in diretta i lavori dal canale satellitare del Senato (525 Piattaforma Sky) e dalla webtv accessibile dal portale www.senato.it.