Info Conseil

Comunicato n° 278 del 28 maggio 2010

TACCUINO DEL CONSIGLIO

L'attività dal 29 maggio al 6 giugno 2010

Attività del Consiglio

Lunedì 31 maggio
, alle ore 11.30, convocazione della II Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Andrea Rosset, per procedere alla nomina dei relatori di due disegni di legge: approvazione del rendiconto generale della Regione per l'esercizio finanziario 2009; assestamento del bilancio di previsione per l'anno finanziario 2010, modifiche a disposizioni legislative e variazioni al bilancio di previsione per il triennio 2010-2012.

Giovedì 3 giugno, alle ore 11, riunione dell'Ufficio di Presidenza.

Venerdì 4 giugno, alle ore 9.30, convocazione della II Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Andrea Rosset, congiuntamente alla III Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Dario Comé, per audire ilPresidente dell'AREV in merito al disegno di legge che definisce i criteri per l'accertamento, la valutazione e l'indennizzo dei danni provocati dagli animali predatori al patrimonio zootecnico, e per l'attuazione di misure preventive, di cui è relatore il Consigliere Piero Prola, e su cui la II Commissione, nel prosieguo dei propri lavori, esprimerà il parere di compatibilità finanziaria. Questi ultimi Commissari determineranno inoltre la programmazione dei lavori a proposito del disegno di legge recante nuova disciplina dell'organizzazione dell'Amministrazione regionale e degli enti del comparto unico della Valle d'Aosta. La III Commissione continuerà la propria riunione esaminando il programma regionale di previsione dei lavori pubblici per il triennio 2010/2012.
Alle ore 14.15, convocazione della V Commissione "Servizi sociali" per trattare il disegno di legge, su cui è chiamata a relazionare la Consigliera Hélène Impérial, recante testo unico in materia di interventi economici di sostegno e promozione sociale. I Commissari esamineranno poi due proposte di legge, presentate dai Consiglieri del gruppo del Partito Democratico e di cui è relatore la Consigliera Carmela Fontana: il primo a proposito dell'istituzione di un fondo di solidarietà per l'assistenza legale alle donne vittime di violenza e maltrattamenti; il secondo circa le disposizioni per il sostegno dei genitori separati in situazione di difficoltà.


Attività culturale

Domenica 30 maggio
, alle ore 10.30, a Verrès, nell'area sportiva Espaces Loisirs Marino Massa, in via Duca d'Aosta, prima prova della quarta edizione della "MiniBike - Io casco e tu?", organizzata dalla Presidenza del Consiglio Valle, in collaborazione con l'Associazione Sportiva dilettantistica VDA Sport e Cultura di Aosta, nell'ambito della Gran fondo di Saint-Vincent.

Da martedì 1° giugno a venerdì 4 giugno, a Saint-Oyen, nella casa ospitaliera di Château Verdun, seminario internazionale "Pensare globalmente, agire localmente", organizzato dalla Presidenza del Consiglio Valle, in collaborazione con il Consiglio Sindacale Interregionale Alpi, Arco del Lemano.

Mercoledì 2 giugno, alle ore 10.30, a Saint-Vincent, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, seconda prova della quarta edizione della "MiniBike-Io casco e tu?", organizzata dalla Presidenza del Consiglio Valle, in collaborazione con l'Associazione Sportiva dilettantistica VDA Sport e Cultura di Aosta, nell'ambito della Gran fondo di Saint-Vincent.

Giovedì 3 giugno, a partire dalle ore 9, ad Aosta, in via Xavier de Maistre 19, sede del CSV, nell'ambito dell'iniziativa "Carta canta: la convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità", giornata formativa rivolta in particolare a persone con disabilità, familiari e volontari.

Venerdì 4 giugno, a partire dalle ore 9, ad Aosta, in via Xavier de Maistre 19, sede del CSV, nell'ambito dell'iniziativa "Carta canta: la convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità", seminario rivolto in particolare ad amministratori pubblici, funzionari di enti pubblici, operatori, terzo settore, ordini professionali, imprenditori.
Alle ore 17, ad Antey-Saint-André, al centro sportivo di località Filey, terza prova della quarta edizione della "MiniBike - Io casco e tu?", organizzata dalla Presidenza del Consiglio Valle, in collaborazione con l'Associazione Sportiva dilettantistica VDA Sport e Cultura di Aosta, nell'ambito della Gran fondo di Saint-Vincent.
Alle ore 18, ad Aosta, in corso Saint-Martin-de-Corléans 132, sede regionale dell'Associazione Nazionale Alpini, presentazione del libro "Storia dell'Associazione Nazionale Alpini. In marcia nel nuovo millennio. 1993-2008", a cura di Cesare Di Dato. Introduce il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise.
Alle ore 21, ad Aosta, al Théâtre de la Ville, nell'ambito dell'iniziativa "Carta canta: la convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità", "Pianto tutto", spettacolo teatrale comico dell'attrice e cabarettista Rita Pelusio. Ad introdurre la pièce, alle ore 20.30, esibizione dei gruppi musicali valdostani Taxi Orchestra e Iubal Kollettivo Musicale.


Attività istituzionale

Martedì 1° giugno e mercoledì 2 giugno, a Roma, il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, partecipa alle cerimonie organizzate in occasione del 64° Anniversario della Proclamazione della Repubblica Italiana.