Info Conseil

Comunicato n° 229 dell'11 maggio 2010

RINVIATO L'INSEDIAMENTO DELLA CONSULTA REGIONALE PER LE PARI OPPORTUNITA'

Nel corso della riunione di oggi, martedì 11 maggio 2010

La Presidenza del Consiglio regionale informa che l'insediamento della Consulta regionale per le pari opportunità è stato rinviato su decisione unanime delle componenti della Consulta stesse, riunite oggi, martedì 11 maggio 2010, con l'obiettivo di procedere a tale adempimento.

In apertura di riunione, il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, ha infatti annunciato che nella giornata di ieri una componente eletta dall'Assemblea regionale ha comunicato l'impossibilità di accettare la nomina per motivi di carattere personale, nel frattempo intervenuti.

Il Presidente Cerise ha inoltre sottolineato che una delle componenti designate dal Consiglio permanente degli enti locali non è candidata alle prossime elezioni amministrative del 23 maggio e che pertanto, poiché la legge istitutiva della Consulta per le pari opportunità prevede che la perdita della condizione di eletta comporti la decadenza dalla Consulta, dal 24 maggio prossimo un'ulteriore componente sarebbe sicuramente venuta meno.

Non risultando oggi l'Assemblea della Consulta costituita nel suo plenum, le presenti hanno convenuto sulla proposta di rinviare l'insediamento, in attesa che il Consiglio regionale proceda alla sostituzione della componente di sua competenza e che, ad elezioni amministrative avvenute, il CPEL provveda ad integrare le proprie designazioni.

La Presidenza del Consiglio ricorda che, fino alla data di insediamento della nuova Consulta per le pari opportunità, la Consulta regionale per la condizione femminile in carica continuerà a svolgere le sue funzioni.