Info Conseil

Comunicato n° 222 del 7 maggio 2010

TERZA CONFERENZA SU "SAN GIOVANNI BOSCO, L'ATTUALITÀ DEL PENSIERO"

In programma mercoledì 12 maggio 2010, alle ore 20.30, ad Aosta

Giunge a conclusione il ciclo di conferenze dal titolo "San Giovanni Bosco, l'attualità del pensiero", organizzato dalla Presidenza del Consiglio regionale, in collaborazione con l'Istituto Don Bosco di Aosta e l'Opera Salesiana di Châtillon.

Il terzo e ultimo incontro, previsto per mercoledì 12 maggio 2010, sempre alle ore 20.30, nel Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale, ad Aosta, tratterà di "Don Bosco nel mondo", con l'intervento di suor Anna Maria Geuna, direttrice dell'Istituto Don Bosco di Aosta, e le testimonianze di giovani volontari in missione. La serata sarà introdotta dal Consigliere segretario Emily Rini.

Gli incontri sono stati organizzati nell'intento di diffondere una più approfondita conoscenza della figura e dell'opera sociale ed educativa del Santo (1815-1888), anche in considerazione della celebrazione, avvenuta nel 2009, del 150° anniversario della Fondazione della Congregazione Salesiana.

L'opera di Don Bosco ha rivestito, nella complessa e variegata storia del cattolicesimo in Italia, una fondamentale importanza nel campo delle politiche educative per i giovani, verso i quali ha sempre avuto una particolare attenzione, soprattutto per le loro esigenze e per il loro inserimento nella società.