Info Conseil

Comunicato n° 207 del 21 aprile 2010

ELETTE LE COMPONENTI DELLA CONSULTA REGIONALE PER LE PARI OPPORTUNITÀ


Esaurita l'attività ispettiva, il Consiglio regionale ha approvato le bozze di Convenzione con i Comuni di Torgnon e di Pré-Saint-Didier per l'ufficio del Difensore civico.

L'Assemblea ha poi proceduto all'elezione di tre Consigliere regionali e di dieci componenti della Consulta regionale per le pari opportunità, istituita con legge regionale n. 53 del 23 dicembre 2009.

Fra le Consigliere regionali sono risultate elette Hélène Impérial ed Emily Rini per la maggioranza e Patrizia Morelli, avendo la Consigliera Carmela Fontana rinunciato alla nomina, per la minoranza.

Le 10 componenti appartenenti ad organismi e associazioni rappresentativi del mondo femminile nominate dall'Assemblea sono le seguenti: in rappresentanza della maggioranza, Luciana Blanc Perotto (Entraide des femmes valdôtaines), Giuliana Rosset (Union Valdôtaine), Nadia Savoini (SAVT), Sheila Veronesi (Association valdôtaine consommateurs et usagers) Cristina Bo (Fédération Autonomiste), Ester Fonte (Stella Alpina), Erika Ramolivaz (Stella Alpina); espresse dalla minoranza Giuseppina Territo (Popolo della Libertà), Liliana Cornaz (Alpe) ed Erika Guichardaz (Partito Democratico).

Le rappresentanti elette oggi completano la composizione della Consulta regionale per le pari opportunità, che è altresì composta dalla Consigliera regionale di parità, da quattro membri designati direttamente dagli organismi rappresentativi del mondo femminile (Rachida Adlani del Rayon du Soleil, Rosaria Castronovo del Comitato femminile della Croce rossa italiana, Alessandra Censi del Comitato imprenditoriale femminile, Maria Isabella Chevallard dell'Ordine degli Avvocati) e da cinque elette dal Consiglio permanente degli enti locali (Claudia De Chiara, Assessore di Champdepraz, Ewa Naskowiak, Consigliere di Introd, Marisa Traversino, Consigliere di Challand-Saint-Victor, Ines Mancuso, Consigliere di Saint-Rhémy-en-Bosses, Paola Brunet, Assessore di Chamois).

Nei prossimi giorni, il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, provvederà a convocare la nuova Consulta che, all'atto dell'insediamento, sarà chiamata ad eleggere la sua Presidente e a svolgere gli adempimenti necessari alla costituzione degli organi interni e all'avvio dell'attività.