Info Conseil
Comunicato n° 188 del 14 aprile 2010
PRESENTAZIONE DEL VOLUME "LELETTA D'ISOLA, LA PORTINAIA DEL BUON DIO"
Giovedì 15 aprile, alle ore 21, a Palazzo regionale ad Aosta
Oltre all'autrice, interverranno alla serata, introdotta dal Vicepresidente del Consiglio Valle, André Lanièce, e moderata da Ernesto Rossi di Montelera, il Senatore Antonio Fosson e il Presidente dell'Associazione "Gli amici di Leletta", Padre Cesare Faletti.
Il libro, voluto dall'Associazione "Gli amici di Leletta", intende tratteggiare la figura di Aurelia Oreglia d'Isola, basandosi su un vastissimo materiale: diari personali, epistolari, relazioni, articoli, testimonianze scritte, ma anche colloquiando con le persone che l'hanno conosciuta. L'autrice, pur senza aver conosciuto direttamente Leletta d'Isola, é riuscita a trarre una immagine vivissima della protagonista, la cui figura viene così descritta dal Cardinale Carlo Maria Martini nella prefazione del volume: "tutta la ricchezza di questa meravigliosa creatura sta nel suo intimo, nel suo donarsi a Dio sempre più profondamente, nella sua capacità di ascoltare gli altri, i loro problemi e le loro sofferenze e di dare a tutti una risposta giusta, ben calibrata".
Aurelia "Leletta" Oreglia d'Isola (1926-1993), nata da una famiglia nobile piemontese, giunse ad Aosta nel 1959, in quanto nominata insegnante di filosofia al Liceo Classico. Fu terziaria domenicana, instancabile apostola e non cessò, fino alla morte, avvenuta nel Priorato di Saint-Pierre, dove risiedeva dal 1966, di testimoniare il suo amore per la Chiesa, sia con i suoi scritti sia, e ancor di più, con la sua vita di contemplazione.
Nora Possenti Ghiglia è nata a Torino dove si è formata e ha studiato. Da anni vive e lavora a Monza. E' autrice di numerosi saggi sulla filosofia dell'arte e sulla spiritualità cristiana.