Info Conseil

Comunicato n° 187 del 14 aprile 2010

ADUNANZA DEL CONSIGLIO REGIONALE

Mercoledì 21 e giovedì 22 aprile 2010

Il Consiglio regionale si riunirà mercoledì 21 e giovedì 22 aprile 2010, con inizio alle ore 9, per esaminare un ordine del giorno composto di ventitre oggetti, tra cui sette interrogazioni, otto interpellanze e una mozione.

Saranno poi sottoposte all'attenzione dell'Assemblea le bozze di convenzione tra il Consiglio regionale e i Comuni di Torgnon e Pré-Saint-Didier per l'ufficio del Difensore civico. Inoltre, i Consiglieri dovranno eleggere tre Consigliere regionali e dieci componenti la Consulta regionale per le pari opportunità, così come previsto dalla legge regionale 23 dicembre 2009, n. 53.

Per quanto riguarda l'attività ispettiva, il gruppo Alpe tratterà quattro interrogazioni, relativamente a: problematiche riguardanti l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica per il Comune di Aosta da parte dell'ARER; problematiche riguardanti il mancato pagamento dell'indennità compensativa e delle misure agro ambientali relative agli anni 2007 e 2008; entrée en fonction du service de Tomothérapie de l'Hôpital régional Parini; problematiche relative all'attività della sala "Slot" di Quart della società 4Games.
Lo stesso gruppo illustrerà poi cinque interpellanze in merito a: risultanze dello studio di fattibilità per la costruzione di un sistema di trasporto pubblico sotterraneo (Metro); modalités à adopter pour l'utilisation de la pilule RU486 en Vallée d'Aoste; disponibilità di nuove strutture per lo svolgimento di attività di educazione fisica e sportive nel comune di Aosta; completamento dell'installazione dei contatori elettronici nella Regione; modalità di applicazione della legge n. 38/2010 in materia di terapia del dolore.

Il gruppo Partito Democratico presenterà tre interrogazioni: realizzazione delle attività previste dal piano della Consulta regionale degli studenti per l'anno scolastico 2008/2009; interventi di ordinaria manutenzione dei locali del laboratorio analisi del Presidio ospedaliero di viale Ginevra; riorganizzazione dei consultori familiari presenti sul territorio della città di Aosta. Le interpellanze del gruppo PD sono tre e riguardano: realizzazione di interventi per consentire l'accessibilità dei disabili al Servizio di Medicina legale presso l'Ospedale regionale; interventi per determinare il termine ultimo dell'utilizzo degli impianti di riscaldamento a nafta; interventi di sistemazione dell'area in corrispondenza del dismesso raccordo autostradale con la statale n. 27 nel comune di Aosta.

I Consiglieri di Alpe presenteranno infine una mozione in merito agli interventi per una corretta manutenzione delle scarpate circostanti i binari della linea ferroviaria.