Info Conseil

Comunicato n° 184 del 12 aprile 2010

II COMMISSIONE: NOMINA RELATORE PROPOSTA DI REGOLAMENTO DEL CORPO FORESTALE

La II Commissione consiliare "Affari generali", presieduta dal Consigliere Andrea Rosset, riunita oggi, lunedì 12 aprile 2010, ha nominato il Consigliere Alberto Crétaz (UV) relatore della proposta di regolamento concernente la disciplina dell'accesso e della mobilità nell'ambito dell'organico del Corpo forestale della Valle d'Aosta.

Il provvedimento, presentato dalla Giunta regionale il 30 marzo 2010, si compone di tre capi, per complessivi 14 articoli, e detta nuove disposizioni nell'ambito del Corpo forestale, in attuazione della legge regionale 12/2002 (articoli 5 e 11), che ha ridisegnato l'ordinamento e l'organizzazione interna del Corpo medesimo. In particolare, le novità riguardano il riconoscimento delle accresciute professionalità degli operatori forestali e riflettono la necessità di migliorare, sotto il profilo organizzativo, il funzionamento della struttura complessiva del Corpo forestale, anche al fine di garantire uniformità ed effettività di azione sull'intero territorio regionale.

"Nel corso della riunione di oggi - spiega il Presidente della Commissione, Andrea Rosset (UV) - abbiamo deliberato di procedere ad una serie di audizioni al fine di esaminare la proposta. Nel merito, sentiremo l'Assessore regionale all'agricoltura e risorse naturali, il Comandante del Corpo forestale e le Organizzazioni sindacali."