Info Conseil

Comunicato n° 183 del 9 aprile 2010

TACCUINO DEL CONSIGLIO

L'attività dal 10 al 18 aprile 2010

Attività del Consiglio

Lunedì 12 aprile,
alle ore 9.30, riunione della II Commissione "Affari generali", per nominare il relatore della proposta di regolamento riguardante la disciplina dell'accesso e della mobilità nell'ambito dell'organico del Corpo forestale della Valle d'Aosta.

Mercoledì 14 aprile, alle ore 9, riunione congiunta della III Commissione "Assetto del territorio" e della IV Commissione "Sviluppo del territorio", per audire l'Assessore regionale al turismo, sport, commercio e trasporti e l'Assessore regionale al territorio e ambiente in merito al disegno di legge recante disposizioni urgenti in materia di strutture, imprese e operatori turistici, di cui è relatore il Consigliere Salvatore Agostino. I Commissari stabiliranno poi l'organizzazione dei lavori relativi all'esame della petizione contro la realizzazione di centrali idroelettriche nel Vallone di Verney nel territorio comunale di La Thuile.
Successivamente, la IV Commissione proseguirà i propri lavori con la nomina del relatore del disegno di legge di modifica alle norme in materia di servizi di trasporto pubblico di linea.
Alle ore 14.30, riunione della V Commissione "Servizi sociali" per effettuare alcune audizioni in merito al disegno di legge recante interventi regionali per il recupero e la riqualificazione del poligono di tiro militare di Clou-Neuf. Saranno sentiti i Sindaci dei Comuni di Aosta e Sarre, il Comandante del Centro di addestramento alpino militare, il Comandante territoriale dell'Arma dei Carabinieri di Aosta, il Comandante della Guardia di Finanza della Valle d'Aosta, il Questore di Aosta, il Comandante del Corpo forestale, il Presidente del Consiglio permanente degli enti locali, il Presidente della sezione regionale del Tiro a segno nazionale, il Presidente del Comitato regionale per la gestione venatoria e il Presidente dell'ASIVA.

Giovedì 15 aprile, alle ore 11, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
Alle ore 15, convocazione della I Commissione "Istituzioni e autonomia", per l'illustrazione, da parte del Difensore civico, della relazione per l'anno 2009.


Attività culturale

Sabato 10 aprile, alle ore 9, ad Aosta, nel salone delle manifestazioni di Palazzo regionale, convegno "Quale tutela dei figli nelle separazioni", organizzato dalla Presidenza del Consiglio regionale in collaborazione con l'Associazione Genitori separati per la tutela dei minori. Il Vicepresidente André Lanièce introdurrà i lavori.
Alle ore 21, nell'auditorium di Pont-Saint-Martin, spettacolo teatrale "La notte Bianca - la storia di un Grande uomo divenuto un Grande Papa", incentrato sulla figura di Giovanni Paolo II, organizzato dal Consiglio Valle, in collaborazione con l'Oratorio interparrocchiale di Donnas.

Mercoledì 14 aprile, alle ore 9.15, visita dell'Aula da parte della classe quinta A della scuola primaria Eugenia Martinet di Aosta nell'ambito del progetto Portes ouvertes.

Giovedì 15 aprile, alle ore 21, ad Aosta, nel salone delle manifestazioni di Palazzo regionale, presentazione del libro "Leletta d'Isola, la portinaia del buon Dio", di Nora Possenti Ghiglia, promosso dal Consiglio regionale.

Venerdì 16 aprile, alle ore 21, a Montjovet, nel salone polivalente, rappresentazione dello spettacolo teatrale "Racconti diversi in versi", organizzato dal Consiglio regionale.

Sabato 17 aprile, alle ore 21, ad Aosta, al teatro Giacosa, spettacolo teatrale "La notte Bianca - la storia di un Grande uomo divenuto un Grande Papa", incentrato sulla figura di Giovanni Paolo II, organizzato dal Consiglio Valle, in collaborazione con l'Oratorio interparrocchiale di Donnas.


Activité institutionnelle

De samedi 10 à lundi 12 avril, à Hoi An, au Vietnam, le Président du Conseil de la Vallée Alberto Cerise participe à la réunion de la Commission de l'éducation, de la communication et des affaires culturelles de l'Assemblée parlementaire de la francophonie.

Venerdì 16 aprile, alle ore 10.30, nella sala riunioni delle Commissioni consiliari, conferenza stampa del Difensore civico, Flavio Curto, per presentare il rapporto dell'attività svolta dall'Ufficio regionale di difesa civica nel 2009.