Info Conseil

Comunicato n° 126 del 10 marzo 2010

INTERPELLANZA SUL CORSO DI MECCANICA IN BASSA VALLE


Il gruppo Partito Democratico ha presentato un'interpellanza sul mantenimento del corso professionale di meccanica presso l'istituzione scolastica di Verrès.

La Consigliera capogruppo, Carmela Fontana, ha evidenziato che, in base alla nuova riforma della scuola superiore, sarebbe a rischio la presenza dell'indirizzo di meccanica presso l'istituzione scolastica di istruzione tecnica, industriale e professionale di Verrès, nella sua sede di Pont-Saint-Martin, a causa di un limitato numero di iscritti. Ha quindi chiesto se si intende mantenere il corso professionale di meccanica nell'istituzione di Verrès e se si intende promuovere azioni concrete per far conoscere questa possibilità formativa, fortemente richiesta nel mercato del lavoro, specie della bassa Valle, al fine di incrementare il numero degli studenti iscritti.

Nella risposta, l'Assessore all'istruzione e cultura, Laurent Viérin, ha affermato che "con una sua deliberazione, la Giunta ha previsto l'attivazione di una serie di corsi e tra questi risulta esserci anche quello di meccanica. Come per tutte le opzioni scolastiche l'attivazione è prevista con un minimo di 20 iscritti o, in caso di formazione di classe mista, di 10, compreso naturalmente il tasso di ripetenza calcolato sulla base dello storico. Attualmente al corso di Pont-Saint-Martin sono iscritti 12 alunni in prima, nessun alunno in seconda e terza, 13 alunni in quarta e 4 in quinta; nei percorsi integrati meccanico non ci sono iscritti in prima e terza, mentre sono iscritti 12 alunni in seconda. C'è quindi la volontà di portare i ragazzi al termine del percorso."
"Abbiamo previsto diversi incontri
per spiegare al meglio la riforma scolastica e nei prossimi giorni sono previste altre serate anche in bassa Valle per incontri più specifici così da far comprendere l'importanza del corso professionale di meccanica.
"

Nella replica, la Consigliera Fontana ha detto che "questo impegno dell'Assessorato fa piacere perché i corsi di formazione sono molto importanti."