Info Conseil

Comunicato n° 114 del 4 marzo 2010

I COMMISSIONE: PARERE FAVOREVOLE ALLO SCHEMA DI NORMA DI ATTUAZIONE IN MATERIA DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Nel corso della riunione di oggi, giovedì 4 marzo 2010

La I Commissione consiliare "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Alberto Zucchi, riunita oggi, giovedì 4 marzo 2010, ha espresso parere favorevole all'unanimità sullo schema di decreto legislativo concernente norme di attuazione dello Statuto speciale in materia di edilizia residenziale pubblica.

"Alle già nutrite competenze in questa materia - spiega il Presidente della Commissione, Alberto Zucchi (PdL) - se ne aggiungono altre due, con l'obiettivo di migliorare la normativa esistente a favori dei nostri concittadini. Infatti, in base alla proposta, spettano alla Regione, con riferimento alle peculiari caratteristiche orografiche e altimetriche del proprio territorio, la definizione di livelli ulteriori del servizio abitativo - rispetto ai livelli minimi essenziali stabiliti dallo Stato - nonché degli standard di qualità degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, oltre che la determinazione dei criteri per favorire l'accesso al mercato delle locazioni dei nuclei familiari meno abbienti e agli interventi concernenti il sostegno finanziario al reddito."

"La proposta sarà iscritta all'ordine del giorno della prossima adunanza del Consiglio - prosegue Zucchi -. Fra due settimane, invece, procederemo all'esame della seconda proposta di norma di attuazione approvata dalla Commissione paritetica, ossia quella in materia di trasporto ferroviario. Si tratta di un provvedimento molto atteso da tutti i cittadini su di un argomento che è di grande attualità. Infine, la Commissione ha anche ritenuto di avviare un confronto con il Governo regionale per approfondire il tema dell'istituzione della zona franca di montagna."