Info Conseil

Comunicato n° 72 del 10 febbraio 2010

INTERPELLANZA SU LIQUIDAZIONE MUTUI E CONTRIBUTI ANTICRISI

Adunanza del Consiglio regionale


Il Presidente della I Commissione "Istituzioni e autonomia", Alberto Zucchi (PdL), ha chiesto, con un'interpellanza, notizie in relazione alla riduzione dei tempi e delle procedure per la liquidazione dei mutui e contributi previsti dalle norme anticrisi.

In particolare, il Consigliere ha voluto sapere se la Giunta ritiene opportuno varare atti e provvedimenti finalizzati a ridurre drasticamente i tempi e le procedure necessarie alle liquidazioni effettive dei diversi interventi.
"Al di là delle misure votate in Consiglio e condivise, ritengo opportuno sollevare una questione legata alla materia anticrisi e cioè quella legata ai mutui e contributi. È importante avere una maggiore velocità di erogazione di tali interenti. Mi pare opportuno fare il punto della situazione."

Nella risposta, l'Assessore al bilancio e finanze, Claudio Lavoyer, ha detto: "mi pare che ci sia comunque tempestività nel dare le risposte. I ritardi possono essere di due tipi: le risorse a sostegno di certi provvedimenti, ma non credo si siano registrate complicazioni di questo tipo, e le procedure, che in effetti costituiscono un problema, soprattutto nella fase di istruttoria, che è quella più lunga, mentre la fase di liquidazione è stata accelerata il più possibile."
"Purtroppo le difficoltà ci sono e uno degli impegni di questo Governo è quello di migliorare sensibilmente le procedure, legate alla tempistica."
"Nel campo dei lavori pubblici, rispetto al passato sono stati fatti miglioramenti molto importanti. Abbiamo dimezzato i tempi e la volontà è quella di arrivare a tempi di attesa di pochi mesi
."
"In sostanza, la nostra volontà è quella di andare a incidere sulla fase di istruttoria. Sottolineo che in base ai dati in possesso, le liquidazioni avvengono entro sei giorni dal momento che la pratica arriva nei nostri uffici."

In fase di risposta, ha preso la parola l'Assessore alle opere pubbliche, Marco Viérin, che ha evidenziato come "per quanto riguarda i mutui prima casa, ad esempio, o i mutui per tetti in lose, nell'ultimo anno, siano stati ridotti di più del 60 per cento i tempi di attesa."

Nella replica, il Consigliere Zucchi ha precisato che "la mia attenzione era rivolta ai tempi di istruttoria. Prendo atto che c'è la volontà di accorciare i tempi per questa fase. Continueremo a monitorare la situazione nella speranza che gli interventi annunciati diano risposte positive."