Info Conseil

Comunicato n° 67 del 10 febbraio 2010

INTERROGAZIONE SU TUTELA MINORI

Adunanza del Consiglio regionale


Nell'ambito delle interrogazioni, il Presidente della V Commissione "Servizi sociali", Gianni Rigo (PD), ha chiesto notizie circa la predisposizione di un disegno di legge sull'assistenza economica a tutela dei minori di genitori separati.

In particolare, il Consigliere Rigo ha voluto conoscere qual è lo stato dell'arte della normativa sull'assistenza economica all'interno del quale sono previsti interventi di supporto a nuclei familiari in cui sono presenti minori nei confronti dei quali non vengono versati gli alimenti previsti.

Nella risposta, l'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, Albert Lanièce, ha confermato l'impegno assunto con la mozione discussa in Aula nel marzo 2009, a proposito dell'introduzione nella nuova legge di revisione e accorpamento sull'assistenza economica, l'erogazione dell'anticipazione dell'assegno di mantenimento a tutela dei minori.
"La legge è pronta, occorre solo compiere i passaggi previsti in maggioranza. Entro il prossimo mese di marzo sicuramente il disegno di legge sarà posto all'attenzione della Commissione consiliare."

Nella replica, il Consigliere Rigo ha ringraziato per le informazioni ricevute "che confermano quanto detto lo scorso anno. Volevamo conoscere lo stato dell'arte di un disegno di legge che riteniamo strategico per la nostra regione, e volevamo richiamare la necessità di un provvedimento che risponde anche ai mutamenti sociali degli ultimi anni: bisogna infatti porre attenzione e prevedere iniziative mirate in una regione in cui si registra la più alta prevalenza di famiglie monogenitoriali. La mancata erogazione dell'assegno di mantenimento è uno degli aspetti della disgregazione dei legami familiari."