Info Conseil

Comunicato n° 59 del 4 febbraio 2010

ADUNANZA DEL CONSIGLIO REGIONALE

Mercoledì 10 e giovedì 11 febbraio 2010

Il Consiglio regionale si riunirà mercoledì 10 e giovedì 11 febbraio 2009, con inizio alle ore 9, per esaminare un ordine del giorno composto di ventitre oggetti tra cui 2 interrogazioni, 11 interpellanze, una petizione, un disegno di legge e una mozione. Saranno poi sottoposte all'attenzione dell'Assemblea la bozza di convenzione tra il Consiglio regionale e il Comune di Saint-Denis per l'ufficio del Difensore civico, e la relazione annuale sullo stato di salute e di benessere sociale della popolazione regionale. E' stata inoltre iscritta per decorrenza termini la proposta di legge, avanzata dai Consiglieri del gruppo Vallée d'Aoste Vive/Renouveau, in merito alle disposizioni a favore della lotta contro le mafie e le altre forme di criminalità organizzata e diffusa.

I Consiglieri saranno chiamati a discutere della petizione contro al realizzazione di un tiro a volo in località Piole nel Comune di Saint-Vincent, del disegno di legge concernente gli interventi regionali a sostegno dei costi dell'energia elettrica per le utenze domestiche.

Per quanto riguarda l'attività ispettiva, il gruppo Partito democratico ha iscritto un'interrogazione in merito alla predisposizione di un disegno di legge sull'assistenza economica a tutela di minori di genitori separati. Lo stesso gruppo illustrerà quattro interpellanze: realizzazione di interventi per garantire alle persone con disabilità la fruibilità del salone di Palazzo regionale e del servizio di trasporto pubblico della città di Aosta; iniziative per fare rispettare gli Accordi di programma per l'adeguamento e il miglioramento della rete ferroviaria Aosta-Torino; soluzione della controversia riguardante la destinazione all'estero di personale docente appartenente ai ruoli della Regione; problematiche relative al servizio di odontoiatria territoriale dell'USL.

Il gruppo Il Popolo della Libertà discuterà un'interpellanza concernente la riduzione dei tempi e delle procedure per la liquidazione dei mutui e contributi previsti dalle norme anticrisi.

Il gruppo Vallée d'Aoste Vive/Renouveau presenterà un'interrogazione a proposito dei tempi di realizzazione di una rotatoria lungo la strada statale n. 26 nel comune di Villeneuve. Le sei interpellanze riguardano invece: riattivazione della linea aerea Aosta-Roma; approfondimento delle modalità del trattamento finale dei rifiuti indifferenziati; revisione delle fasce di applicazione delle tariffe per i controlli sanitari delle imprese operanti nel settore alimentare; récupération du bâtiment "Collège Saint-Benin"; ultimazione di un fabbricato nel comune di Quart da destinare ai Servizi veterinari; ridefinizione del piano di bacino di traffico con particolare attenzione all'accessibilità al servizio di trasporto da parte dei disabili.
Il gruppo VdAV/Renouveau illustrerà infine una mozione riguardante l'institution d'une semaine de vacances d'hiver pour les écoles de la Région finalisée à la promotion des sports de la neige.