Info Conseil

Comunicato n° 35 del 27 gennaio 2010

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA SU BENEFICI PROMOZIONALI PRESENZA CAST REALITY SHOW IN VALLE


Nell'ambito delle interrogazioni a risposta immediata, il Consigliere e capogruppo di Vallée d'Aoste Vive/Renouveau, Roberto Louvin, ha voluto sapere quali benefici promozionali può dare la presenza nella Regione del cast del reality show "L'isola dei Famosi".

In particolare, per il Consigliere Louvin, "avendo appreso che la Giunta regionale avrebbe deciso di sponsorizzare, per l'importo di 45.000 euro, la presenza in Valle d'Aosta del cast del reality show 'L'Isola dei Famosi', con uso esclusivo di infrastrutture quali le Terme di Pré-Saint-Didier, vorremmo conoscere quali saranno  i ritorni di carattere promozionale riconducibili all'iniziativa in questione e al collegamento d'immagine con la nostra regione."

Nella risposta, l'Assessore al turismo, Aurelio Marguerettaz, ha sottolineato che "nell'attività promozionale non si inventa nulla di nuovo ed è sufficiente vedere cosa fanno gli altri. La Trentino Spa per alcuni anni ha ospitato lo stesso cast con somme anche importanti. Le trasmissioni dell'Isola dei Famosi hanno una media di cinque milioni di spettatori a puntata, con punte anche di sette milioni. Dal punto di vista del ritorno pubblicitario avremo una serie di servizi giornalistici televisivi in alcuni programmi oltre che uno spezzone sulla Valle d'Aosta nel corso della prima puntata. Ci saranno poi circa 35 giornalisti al seguito del cast in rappresentanza delle diverse testate del settore. Credo che per un avvenimento di questo tipo siano numeri importanti. Pensiamo di cogliere l'occasione più per fare familiarizzazione che promozione fine a sé stessa."

Nella replica, il Consigliere Louvin ha affermato che "la nostra iniziativa era quella di capire se dal punto di vista promozionale un tale evento potesse servire alla nostra regione anche perché non sembra che in Trentino si siano strappati le vesti per aver perso questa occasione. Invito l'Assessore a verificare su internet cosa pensano i valdostani su questa trasferta del casting in questione in Valle d'Aosta."