Info Conseil

Comunicato n° 22 del 15 gennaio 2010

TACCUINO DEL CONSIGLIO

L'attività dal 16 al 24 gennaio 2010

Attività del Consiglio


Lunedì 18 gennaio, alle ore 9.30, convocazione della II Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Andrea Rosset, per trattare la mozione concernente "Invito al Governo e al Parlamento a non prorogare le norme che limitano l'accesso ai punti Internet pubblici", rinviata lo scorso 22 dicembre dall'Assemblea regionale all'esame della Commissione.

Martedì 19 gennaio, alle ore 14.30, riunione congiunta della III Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Dario Comé, e della IV Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Diego Empereur, per l'esame del disegno di legge in materia di rendimento energetico nell'edilizia, di cui è relatore il Consigliere Mauro Bieler. A partire dalle ore 15.30, la IV Commissione proseguirà i propri lavori con alcune audizioni per quanto attiene alla petizione contro la realizzazione di un tiro a volo in località Piole nel Comune di Saint-Vincent: saranno sentiti l'Assessore regionale al turismo, sport, commercio e trasporti, il collaboratore della società SIMPES srl di Terni, incaricata della realizzazione della struttura, l'Assessore regionale alle attività produttive, i Sindaci dei Comuni di Saint-Vincent e Châtillon. I Commissari esamineranno, poi, in sede consultiva, la proposta di atto amministrativo concernente l'approvazione del disciplinare per la gestione della Casa da gioco di Saint-Vincent e del protocollo di accesso e l'utilizzo delle strutture di videosorveglianza da parte del personale della Direzione regionale Casa da gioco. Infine, la Commissione nominerà i relatori di due disegni di legge: interventi regionali a sostegno dei costi dell'energia elettrica per le utenze domestiche; norme di indirizzo programmatico per la razionalizzazione della rete distributiva dei carburanti per autotrazione.

Giovedì 21 gennaio, alle ore 9, convocazione della II Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Andrea Rosset, per nominare i relatori di due disegni di legge, relativi all'istituzione del sistema statistico regionale (SISTAR) e alla promozione della fondazione "Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno". Alle ore 9.15, la II Commissione proseguirà i lavori congiuntamente alla III Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Dario Comé, per esprimere un parere di compatibilità finanziaria sul disegno di legge in merito alla disciplina degli aiuti regionali in materia di foreste.


Attività culturali

Giovedì 21 gennaio, alle ore 21, ad Aosta, nel salone delle manifestazioni di Palazzo regionale, quarta Giornata per la Salvaguardia del Creato, organizzata dall'Ufficio pastorale sociale della Diocesi di Aosta e patrocinato dal Consiglio Valle.


Activité institutionnelle

Vendredi 22 et samedi 23 janvier, à Paris, une délégation du Conseil de la Vallée, composée par son Président, Alberto Cerise, et par les Conseillers Luciano Caveri, Giuseppe Cerise, Alberto Crétaz, Raimondo Donzel, Diego Empereur, Roberto Louvin, Emily Rini, Francesco Salzone, participe à l'inauguration de la Maison du Val d'Aoste et à la 86ème édition de l'Arbre de Noël des Valdôtains de la Région parisienne.