Info Conseil

Comunicato n° 9 del 13 gennaio 2010

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA SUI PROGETTI SULLA LEGALITA

I Consiglieri Emily Rini e Diego Empereur (Union Valdôtaine) hanno voluto conoscere, per il tramite di un'interrogazione a risposta immediata, i progetti rivolti ai giovani e alle scuole sul tema della legalità, promossi dall'Amministrazione regionale.

Nel presentare l'iniziativa, la Consigliera Rini ha detto che "la criminalità è una problematica che è sempre più attuale. Tale fenomeno purtroppo si sta diffondendo anche nella nostra regione. L'illegalità è, quindi, da affrontare e per questo vogliamo conoscere se sono previste iniziative in tal senso al fine di sensibilizzare i giovani."

Nella risposta, l'Assessore all'istruzione e cultura, Laurent Viérin, ha sottolineato che "sono previsti diversi momenti per sensibilizzare i giovani tra cui "le giornate della memoria", "le giornate internazionali dei diritti umani" oltre ad altre iniziative collegate al tema della legalità. Il progetto più importante però è quello del "Percorso della legalità" che ha assunto un carattere continuativo negli anni. Il progetto, che prevede il coinvolgimento di oltre 500 studenti, è costituito di diverse iniziative per sviluppare una sensibilità comune sulla tematica. La tutela dell'ordine pubblico si realizza anche attraverso momenti informativi e preventivi. Alcuni incontri si sono già svolti a partire dall'autunno del 2009 e altri ne sono previsti. Da quest'anno, poi, tali incontri sono aperti anche al pubblico così da ampliare il più possibile la conoscenza di queste tematiche."

Nella replica, la Consigliera Rini si è ritenuta soddisfatta della risposta, ribadendo che "tali momenti informativi sono utili per affrontare un fenomeno che deve essere affrontato e controllato con molta determinazione."