Info Conseil

Comunicato n° 2 del 7 gennaio 2010

ADUNANZA DEL CONSIGLIO REGIONALE

Mercoledì 13 e giovedì 14 gennaio 2010

Il Consiglio regionale si riunirà mercoledì 13 e giovedì 14 gennaio 2010, con inizio alle ore 9, per esaminare un ordine del giorno composto di ventidue oggetti, tra cui tre interrogazioni, otto interpellanze, una mozione, un disegno di legge e tre atti della Presidenza dell'Assemblea.

I Consiglieri saranno infatti chiamati ad esaminare le bozze di convenzioni con i Comuni di La Thuile e di Hône per l'ufficio del Difensore civico, oltre che una proposta di modificazione del Regolamento interno per il funzionamento del Consiglio regionale. L'Assemblea discuterà, poi, le disposizioni urgenti in materia di scadenza temporale di vita tecnica delle sciovie a fune alta, di cui è relatore il Consigliere Mauro Bieler; l'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali illustrerà la relazione sullo stato di salute e di benessere sociale della popolazione regionale. Iscritta anche all'ordine del giorno l'approvazione del piano di dismissioni per l'anno 2009 e seguenti di beni immobili regionali inservibili per uso pubblico.

Per quanto riguarda l'attività ispettiva, il gruppo Partito democratico ha iscritto una interpellanza concernente l'attivazione di un servizio on-line per l'acquisto di biglietti e abbonamenti della Saison Culturelle.

Il gruppo Il Popolo della Libertà discuterà una interrogazione a proposito del piano straordinario per il completamento della sperimentazione della televisione digitale.

Il gruppo Vallée d'Aoste Vive/Renouveau presenterà due interrogazioni: annuncio di messa in vendita di un aeromobile Dornier 328-300 Jet apparso su internet; projet d'automatisation des bibliothèques valdôtaines. Le sette interpellanze riguardano: proroga degli interventi regionali per il contenimento dei costi dell'energia elettrica; disciplina e controllo dell'utilizzo di additivi negli impianti di innevamento programmato; studio di fattibilità per la realizzazione di un sistema di trasporto pubblico sotterraneo ("Metro") combinato con il sistema di teleriscaldamento per la città di Aosta; état des travaux de réalisation du bloc de Radiothérapie à l'hôpital régional d'Aoste; esercizio delle funzioni attribuite all'Osservatorio regionale sui rifiuti; programma per il recupero funzionale ed ambientale di strade regionali dismesse; acquisto e distribuzione da parte della Regione del compact disc musicale "La mia Valle".

Il gruppo VdAV/R ha infine iscritto all'ordine del giorno una mozione: projet de promotion et de développement de la société de l'information dénommé "Un computer in famiglia".