Info Conseil

Comunicato n° 690 del 24 dicembre 2009

CONSULTA REGIONALE FEMMINILE: PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO "IL CORPO DELLE DONNE"

Lunedì 28 dicembre e martedì 29 dicembre 2009, ad Aosta

La Consulta regionale femminile informa che lunedì 28 dicembre, alle ore 17.30, nel Salone ducale del Municipio di Aosta, e martedì 29 dicembre 2009, sempre alle ore 17.30, all'Hôtel des Etats, in piazza Chanoux 8 Aosta, si terrà la proiezione del documentario "Il corpo delle donne".

All'incontro del 28 dicembre, cui seguirà un dibatto, partecipano Giacinta Prisant, Presidente della Consulta regionale femminile, Christian Diémoz, giornalista e scrittore, Chiara Thiébat, giornalista.
Il giorno successivo, martedì 29 dicembre, la proiezione verrà replicata con l'intento di coinvolgere specialmente i giovani in una riflessione sull'uso mediatico del corpo femminile. Partecipano: Loredana Tessarin, Vice Presidente della Consulta Femminile; Nathalie Grange, giornalista, direttore del quotidiano on-line "Aosta Sera"; Cristina D'Arienzo, esperta di comunicazione web.

"Il corpo delle donne" è un documentario sull'uso del corpo della donna in tv. La constatazione da cui è partita la giornalista e regista Lorella Zanardo è che le donne, le donne vere, stiano scomparendo dalla tv e che siano state sostituite da una rappresentazione grottesca, volgare e umiliante. La cancellazione dell'identità delle donne sta avvenendo sotto lo sguardo di tutti ma senza che vi sia un'adeguata reazione, spesso nemmeno da parte delle donne medesime. L'obiettivo del documentario è sollevare un dibattito pubblico, una riflessione collettiva, una presa di coscienza di uomini e donne in merito a ciò che sta accadendo sotto i nostri occhi.