Info Conseil

Comunicato n° 675 del 16 dicembre 2009

APPROVATE LE INTEGRAZIONI AI PIANI REGIONALI PAESAGGISTICI

Adunanza del Consiglio regionale


L'Assemblea, in chiusura della prima giornata di adunanza, ha approvato un'ulteriore integrazione dei Piani regionali di riqualificazione e valorizzazione dei beni paesaggistici, urbanistici e ambientali, definiti dal Consiglio regionale nel 2005 e nel 2007.

L'atto è stato illustrato dall'Assessore al territorio e ambiente, Manuela Zublena. "Con questo provvedimento, che stanzia  la somma complessiva di 1,5 milioni di euro, si completano e si concludono i Piani 2005 e 2007, avviati per la riqualificazione delle aree fluviali nei vari comuni della Valle. A partire dal 2010, saranno lanciati i nuovi temi di intervento, in accordo con il CELVA."

Ha preso la parola il Consigliere Giuseppe Cerise (VdAV/R), per sottolineare che sono "interventi intelligenti perché si tratta di aree che vengono sottratte al degrado per essere rese fruibili dalla comunità attraverso piste ciclabili e percorsi benessere. Tuttavia sarebbe opportuno responsabilizzare maggiormente gli Enti locali che accedono ai finanziamenti, chiedendo loro di impegnarsi maggiormente nella manutenzione delle opere realizzate."

I lavori riprenderanno domani, giovedì 17 dicembre 2009, con inizio alle ore 9.