Info Conseil

Comunicato n° 669 del 16 dicembre 2009

INTERPELLANZA CONDIZIONI DI SICUREZZA OSPEDALE REGIONALE

Adunanza del Consiglio regionale

La Consigliera e capogruppo del Partito Democratico, Carmela Fontana, ha voluto conoscere le condizioni di sicurezza dell'Ospedale Umberto Parini.

In particolare, la Consigliera ha voluto sapere se la Giunta regionale intende richiedere all'Azienda sanitaria della Valle d'Aosta un adeguamento delle procedure antincendio alle effettive attuali condizioni d'uso dei vari corpi dell'ospedale di viale Ginevra; richiedere ai Vigili del Fuoco una verifica urgente delle condizioni di sicurezza dell'edificio ex-Mauriziano tenuto conto della chiusura della scala centrale e di altri spazi di comunicazione come corridoi, uscite, a causa dei lavori di manutenzione ed ampliamento; studiare delle alternative nel caso da tali verifiche e adeguamenti emergessero delle criticità in tema di sicurezza antincendio.
"Speriamo che in futuro la Valle d'Aosta sia dotata di un ospedale efficiente e sicuro."

L'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, Albert Lanièce, ha risposto che "l'Azienda USL e il Comando regionale dei Vigili del fuoco lavorano in stretta collaborazione all'interno dell'ospedale, ed è già operativo un piano di evacuazione dell'edificio. Entro il 2010 sarà realizzata una scala esterna di sicurezza nell'ala est - vicino alla piastra centrale - che colleghi il piano interrato con tutti i piani elevati. La chiusura della scala centrale interna è stata dovuta per la ricostruzione della ringhiera di marmo, danneggiata in seguito ad un incidente di qualche mese fa. I lavori sono terminati da tempo: la riapertura avverrà a breve e sarà collegata all'avvio del nuovo reparto di radioterapia."

La Consigliera Fontana ha espresso apprezzamento per i dati forniti e si detta rassicurata.